fbpx

Messina, sabato 20 novembre la IX edizione del concorso “Un arcobaleno di diritti” 

Sabato 20 novembre, presso Il Dipartimento di Scienze Politiche Università di Messina – Piazza XX settembre, si svolgerà la IX edizione del concorso “Un arcobaleno di diritti” promosso dall’osservatorio sui temi e i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza Lucia Natoli

Cosa troveranno domani i 1501 bambini nati a Messina lo scorso anno? Cosa troveranno tutti quelli nati quest’anno e quelli che nasceranno il prossimo e gli anni a venire? Troveranno un Pianeta messo sempre peggio. Più inquinamento, disuguaglianze crescenti, povertà in aumento. È questo il futuro che vogliamo lasciare loro?

Con questi interrogativi l’osservatorio Lucia Natoli ha promosso quest’anno la IX edizione del Concorso Un arcobaleno di Diritti. Tema di quest’anno “La terra da salvare”. Su di esso hanno lavorato gli oltre 300 studenti delle dieci scuole che hanno aderito all’iniziativa che si svolgerà sabato 20 novembre dalle ore 10 presso Il Dipartimento di Scienze Politiche Università di Messina – Piazza XX settembre. Dialogheranno con i vincitori del Concorso il Direttore del Dipartimento prof. Calogero Mario Pio, la prof.ssa Anna Pirrone associata di Diritto dell’Unione Europea. L’incontro, condotto dall’avvocato Silvana Paratore, vedrà altresì partecipazione e il contributo di docenti ed esponenti del volontariato che alla fine premieranno i vincitori indicati dalla giuria presieduta dalla prof. Linda Schipani e composta da Giovanni Gulletta, Annamaria Argento, Lorenzo Porretta , Rosanna Trovato.