fbpx

Maltempo al Sud e nubifragi in Sicilia, tornado a Comiso: allerta meteo per oggi in Calabria [FOTO]

  • Tornado a Comiso
    Tornado a Comiso
  • Tornado a Comiso
    Tornado a Comiso
  • Tornado a Comiso
    Tornado a Comiso
  • Tornado a Comiso
    Tornado a Comiso
  • Tornado a Comiso
    Tornado a Comiso
  • Tornado a Comiso
    Tornado a Comiso
/

Forte maltempo in Calabria e Sicilia: allagamenti e tornado nel siracusano

Non si arresta l’ondata di maltempo al Sud Italia, violenti temporali stanno colpendo in queste ore la Sicilia Orientale e la Calabria meridionale. Dopo la giornata critica di ieri nella parte occidentale dell’isola questa notte è stato interessato soprattutto il ragusano e il catanese, un forte temporale si è registrato nella costa vittoriese. Allagamenti a Scoglitti dopo che una forte grandinata ha colpito la zona fin dalla serata di ieri.

Il maltempo ha lasciato un’altra scia di distruzione nella Sicilia sud/orientale, dove stamani a Comiso e Ragusa ci sono stati altri due violenti tornado che hanno provocato gravi danni e un morto. Ieri erano stati almeno 9 i tornado che nel corso della giornata avevano già colpito la Sicilia meridionale, da Selinunte a Sciacca e Licata.

Nel corso della giornata il maltempo si concentrerà proprio sulla Calabria meridionale, con nubifragi sul reggino.

A causa della presenza di fango e detriti sono provvisoriamente chiusi sulla strada statale 192 ‘della Valle del Dittaino’ il tratto dal km 19,500 al km 43,300 tra Barrafranca (EN) e Mazzarino (CL) e sulla statale 410 dir ‘di Naro’ il tratto dal km 0,450 al 7,000 nei pressi di Naro (AG). Sono presenti le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità e per ripristinare appena possibile la circolazione.