Maltempo in Calabria, cade un muro nella strada verso lo scoglio di Coreca. Tansi: “quanti soldi buttati a mare, avevo già denunciato la situazione”

muro caduto scoglio coreca
StrettoWeb

“Le piogge di questi giorni hanno fatto crollare proprio quel muro. Purtroppo le mie sono state le ennesima urla nel deserto. Un deserto di istituzioni sorde e irresponsabili a cui nulla interessa il futuro della nostra Terra”, scrive Carlo Tnasi sui social

“Soldi buttati a mare! Poche ore fa é stata data notizia di un crollo della linea ferroviaria tirrenica calabrese in provincia di Cosenza, con una foto che ritraeva la ferrovia distrutta. Non è così. Si tratta di una foto di ieri e che tra l’altro riguardava una vecchia tratta ferroviaria non più in funzione. Non è crollata la linea ferroviaria tirrenica, notizia che se fosse stata vera sarebbe andata su tutte le testate nazionali e internazionali”. A scriverlo sui social è Carlo Tansi, che fa chiarezza su alcune foto circolate sul web che informavano di un crollo della linea ferroviaria in provincia di Cosenza.

“Sotto l’azione delle onde è crollato un muro di sostegno sottostante una strada di accesso allo “scoglio di Coreca” nel comune di Amantea, già pericolante, in fase di consolidamento con notevoli danni per la strada e per tutta i collegamenti di una zona turistica così importante della Calabria. Non è stata prevista alcuna opera di protezione dal moto ondoso del muro pericolante durante i lavori in corso di consolidamento. Quanto era stato realizzato, con tutti i soldi spesi, è stato buttato letteralmente a mare. Tutto questo rappresenterà l’ennesimo spreco di danaro pubblico. Spero che di questo caso si occupi qualche procura!”, prosegue Tansi.

“Proprio in quella zona qualche mese fa, il 7 settembre scorso, come vedete nelle due foto allegate a questo post, mi ero recato per fare un sopralluogo e per denunciare la grave situazione di dissesto idrogeologico, prevedendo quanto poi è accaduto oggi. Le piogge di questi giorni hanno fatto crollare proprio quel muro che indico nella foto del 7 settembre! Purtroppo le mie sono state le ennesima urla nel deserto. Un deserto di istituzioni sorde e irresponsabili a cui nulla interessa il futuro della nostra Terra. In Calabria purtroppo ogni volta che piove si assiste al solito scempio con frane e alluvioni che distruggono quello che è rimasto della nostra bellissima regione. Eppure sono stati spesi miliardi di euro per consolidare il territorio. Spero tanto in un cambiamento, anche se continua a non cambiare nulla!”, conclude l’ex capo della Protezione Civile calabrese.

Condividi