Covid, Ufficiale: Ema autorizza il vaccino Pfizer per i bambini tra 5 e 11 anni

StrettoWeb

La dose sarà ridotta ad un terzo rispetto a quella degli adulti, 10 microgrammi anziché 30, e servirà un richiamo dopo tre settimane

L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha approvato il vaccino di Pfizer per i bambini tra 5 e 11 anni. A stabilirlo un documento pubblicato proprio in questi minuti sulle pagine ufficiali. La dose sarà ridotta ad un terzo rispetto a quella degli adulti: 10 microgrammi anziché 30. Servirà un richiamo dopo 3 settimane. In Italia i bambini in questa fascia d’età sono circa 4 milioni. Lunedì dovrebbe avvenire l’altro passaggio essenziale: il via libera da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) per l’avvio delle somministrazione nel nostro Paese. Le prime fiale per l’età pediatrica dovrebbero arrivare nei paesi dell’Unione Europea, che hanno fatto un acquisto congiunto, a partire dal 20 dicembre. La Francia ha già annunciato che non si partirà prima del 2022. Gli Stati Uniti hanno già iniziato la campagna vaccinale fra 5 e 11 anni, immunizzando finora 3 milioni di bambini. Israele e il Canada sono partiti all’inizio di questa settimana. Nei Paesi Scandinavi, al momento, invece la decisione è stata rimandata.

L’approvazione dell’Ema si basa su un test condotto da Pfizer su 2 mila bambini, che hanno ricevuto in parte il vaccino, in parte il placebo. Confrontando i contagi nei due gruppi, si è osservato che il vaccino ha un’efficacia del 90,7% nel prevenire le infezioni sintomatiche. Il risultato è paragonabile a quello ottenuto nella fascia 16-25 anni con la dose da adulti, 30 microgrammi. Gli effetti collaterali sono stati simili a quelli delle persone sopra ai 12 anni: dolore nel punto dell’iniezione, stanchezza, mal di testa, brividi per uno o due giorni.

Condividi