Covid, al Policlinico di Messina muore 57enne vaccinata: il bollettino dell’Asp coi DATI sulle ospedalizzazioni

StrettoWeb

Il bollettino dell’Asp di Messina che analizza i dati sulle ospedalizzazioni in tutto il territorio provinciale

In merito ai pazienti ricoverati nei reparti Covid, il bollettino di oggi dell’Asp di Messina fornisce la notizia di un decesso, avvenuto al Policlinico: si tratta di donna di Messina, 57 anni (deceduta lo scorso 20 novembre), che aveva già completato il proprio ciclo vaccinale. E’ morta in ospedale dove si trovava ricoverata da tempo. Nel bollettino fornito dall’azienda sanitaria provinciale, in tutto il territorio messinese sono occupati: 38 posti letto al Policlinico (di cui 11 in Rianimazione), 23 all’ospedale Papardo (di cui 2 in Rianimazione), 6 all’ospedale Irccs Piemonte e 12 al nosocomio di Barcellona Pozzo di Gotto.

L’ufficio Statistica del Comune di Palermo poi ha diffuso i dati relativi all’andamento della pandemia da Covid-19 in Sicilia, aggiornati a ieri domenica 21 novembre 2021. Nella settimana appena conclusa, viene spiegato in una nota, si è registrata una sostanziale stabilità nel numero dei nuovi positivi e anche nella situazione ospedaliera (con un aumento dei ricoveri ordinari ma una diminuzione nei ricoveri in terapia intensiva).

In particolare:

  1. Nella settimana appena conclusa i nuovi positivi in Sicilia sono 3870, lo 0,9% in più rispetto alla settimana precedente. Si deve rilevare però che 109 nuovi positivi sono riferiti a periodi precedenti. E’ diminuito il rapporto fra tamponi positivi e tamponi effettuati, passato dal 2,3% al 2,1%.
  2. Il numero degli attuali positivi è pari a 10382, 1305 in più rispetto alla settimana precedente.
  3. Le persone in isolamento domiciliare sono 10003, 1302 in più rispetto alla settimana precedente.
  4. I ricoverati sono 379, di cui 40 in terapia intensiva. Rispetto alla settimana precedente sono aumentati di 3 unità (i ricoverati in terapia intensiva sono diminuiti di 10 unità). Nella settimana appena conclusa si sono registrati 18 nuovi ingressi in terapia intensiva (il 5,3% in meno rispetto ai 19 della settimana precedente).
  5. il numero dei guariti (300983) è cresciuto di 2509 unità rispetto alla settimana precedente. La percentuale dei guariti sul totale positivi è pari al 94,5% (94,9% domenica scorsa).
  6. Il numero di persone decedute registrato nella settimana è pari a 56 (14 in più rispetto alla settimana precedente). A causa di alcuni ricalcoli, il numero provvisorio di persone decedute attribuibili alla settimana appena conclusa è però pari a 34. Complessivamente le persone decedute sono 7146, e il tasso di letalità (deceduti/totale positivi) è pari al 2,2% (2,3% la settimana scorsa).
  7. I ricoverati complessivamente rappresentano il 3,7% degli attuali positivi (i ricoverati in terapia intensiva lo 0,4%).
Condividi