fbpx

Reggio Calabria: domani la presentazione della barca Magnogreca “Rhegion”

Reggio Calabria: domani la presentazione della barca Magnogreca “Rhegion” presso “Il Salotto dei poeti – La rosa del pozzo” a Catona

Millenni di storia passano sotto le chiglie delle barche che hanno navigato dalle acque dello Stretto a tutto il Mare Nostrum e la presentazione della barca Magnogreca “Rhegion”, è l’occasione che fa incontrare il mondo cittadino dell’arte, della cultura, dello sport e della marineria. Si terrà il 13 ottobre 2021 alle ore 19.00 presso “Il Salotto dei poeti – La rosa del pozzo” di Via Vallelunga, Catona RC, la presentazione della imbarcazione di Fulvio Cama, Musicantore reggino, da lui stesso ricostruita simbolicamente, sulle antiche fattezze delle barche Magnogreche. All’evento parteciperà anche la Reggina Calcio che ha scelto di usare come stile grafico, proprio l’immagine dell’antica Rhegion greca.
Interverranno:
Il Vicesindaco Prof. Tonino Perna: “Da Zancle a Calamizzi, due porti un unico popolo”.
L’archeologo e Numismatico Prof. Daniele Castrizio: “Le navi antiche in numismatica ed archeologia dello Stretto”.
La Prof.ssa Anna Cama: “Ulissiade, da dante all’Horcinus Orca”.
Il Prof. Fabio Cuzzola: “Le navi Ilidiache nel mito omerico”.
Il Dott. Nino Santisi: “Saluti poetici della Rosa del pozzo”.
All’evento saranno presenti le Marinerie di Trapani con Tonino Sposito, Marsala con Peppe Moceri e Valerio Linares, Sciacca con Enzo Assenzo e Reggio con Carmelo Iannò.