fbpx

Le Ricette di StrettoWeb – Peperonata di friggitelli

/

Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione della peperonata di friggitelli

Se la peperonata calabrese è uno dei piatti della cucina contadina fra i più genuini e rustici, la peperonata di friggitelli è una variante altrettanto saporita. Ottimi sia caldi che a temperatura ambiente questi piccoli peperoni verdi saltati in padella con le patate ed aromatizzati con origano e basilico danno vita ad un piatto ricco di gusto. 

Difficoltà: facile

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 30 minuti

Porzioni: 4 persone

Costo: basso

INGREDIENTI

600 gr. di patate della Sila IGP

400 gr. di friggitelli

1 spicchio d’aglio

Origano e basilico

Olio extravergine di oliva, sale e pepe

Preparazione

Sbucciate le patate e dopo averle tagliate a spicchi tenetele da parte mentre pulite i friggitelli eliminando il picciolo, i semi ed i filamenti. Fate dorare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio in un tegame, aggiungete i friggitelli e fateli rosolare per qualche minuto prima di unire le patate. Proseguite la cottura per 20 minuti circa mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo un pizzico di sale e di pepe nero. Completate con una spolverata di origano ed un rametto di basilico.

Conservazione

I friggitelli e patate in padella si conservano in frigo in un contenitore ermetico per 2 giorni.

Curiosità e benefici dei friggitelli

Piccoli peperoni dolci dalla forma allungata molto presenti sulle tavole del sud Italia i friggitelli ricordano subito la “frittura” da cui prendono il nome. Ipocalorici e ricchi di acqua e fibre contengono diversi elementi preziosi, fra cui la vitamina B essenziale per il metabolismo cellulare e la vitamina C ed il beta-carotene noti per l’azione antiossidante. Squisiti semplicemente saltati in padella, sono gustosissimi con la pasta, al forno o ripieni di carne. I friggitelli con le patate, ideali per accompagnare carni o formaggi gustosi, sono uno dei piatti tipici più saporiti della stagione.

Consiglio della zia

Per dare più sapore alla ricetta aggiungete filetti di alici o cubetti di pancetta affumicata negli ultimi minuti di cottura.