fbpx

Elezioni Comunali Sardegna 2021: lo spoglio in diretta con tutti i risultati. A Carbonia vince Morittu, a Capoterra è ballottaggio, a Olbia Nizzi festeggia la vittoria

Elezioni Comunali in Sardegna 2021: si è votato in 98 comuni, i nomi dei sindaci eletti. A Carbonia vince Morittu, a Capoterra è ballottaggio, a Olbia Nizzi festeggia la vittoria

Urne chiuse nei 98 i Comuni della Sardegna chiamati al rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali, con eventuale ballottaggio il 24 e 25 ottobre 2021. Tre i centri alle urne con una popolazione superiore ai 15mila abitanti. Si tratta di Carbonia, Capoterra e Olbia. Sono state rinviate le elezioni per i comuni di Gonnoscodina, Seneghe, Sorgono e Zerfaliu per la mancata presentazione di liste di candidati. StrettoWeb sta seguendo in diretta lo spoglio con tutti i risultati.

A Carbonia vince Morittu, a Capoterra è ballottaggio, a Olbia Nizzi festeggia la vittoria

Ad Olbia sfida a due tra Settimo Nizzi, sostenuto da tutto il centrodestra e da liste civiche e Augusto Navone, alla guida di una coalizione che presenta otto liste, con l’appoggio del centrosinistra e del Movimento 5 Stelle. Il sindaco uscente Nizzi festeggia la vittoria attestandosi sul 51,6% dei consensi. A Capoterra è ballottaggio il prossimo 24 e 15 ottobre tra Beniamino Piga e Beniamino Garau. Staccati Gianluigi Marras, Efisio De Muru e Attilio Congiu. A Carbonia vince il candidato del Partito Democratico, Pietro Morittu che si attesta al 65,5% a scrutinio ancora in corso. Seguono il candidato di Articolo 1, appoggiato dal M5S, Luca Pizzuto e Daniela Garau sostenuta da Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega. Vittoria netta quindi per Morittu

Altri sindaci eletti in Sardegna

A Fonni è sindaco Daniela Falconi invece a Lotzorai è sindaco Alessandro Cesare Mannini. A Orotelli vince Tonino Bosu. A Siniscola è sindaco Gian Luigi Farris, Giulio Murgia è il nuovo sindaco di Tertenia. A Domusnovas eletto sindaco Isangela Mascia, Marco Lampis è stato rieletto primo cittadino per la terza volta consecutiva a Escalaplano. A Genuri vince Sandro Branca, Rossano Zedda promosso al terzo mandato a Gergei. A Gonnesa la sfida a tre la vince Pietro Cocco che diventa sindaco. Luca Pilia vince le elezioni a Isili. A Narcao vince Antonello Cani. Giovanni Daga è il nuovo sindaco di Nuragus. A Perdaxius il primo cittadino è Gianluigi Loru, invece a San Giovanni Suergiu vince Elvira Usai. Marco Antonio Siddi resta sindaco di San Vito. A Serramanna diventa primo cittadino Gabriele Littera. Fedele La Delfa è il nuovo sindaco di Soleminis. A Villanovatulo Alberto Loddo vince le elezioni comunali. Ad Ollastra Osvaldo Congiu si è imposto sul primo cittadino uscente Giovannino Cianciotto. Lorenzo Pinnaè il nuovo sindaco di Riola Sardo. Gianni Tatti è sindaco a Ruinas. Tadasuni il nuovo sindaco è Pierpaolo Pisu, a Villaurbana Paolo Pireddu riconfermato primo cittadino. A Esporlatu vince Antonio Fadda mentre a Cargeghe Antonio Ruiu è il nuovo sindaco. A Luras il primo cittadino è Mauro Azzena. Toni Faedda è stato riconfermato sindaco di Olmedo. A Telti vince Domenico Vittorio Pinducciu invece Nicola Sassu è stato riconfermato sindaco di Sennoli. ATeltivittoria di Domenico Vittorio Pinducciu. A Tula è sindaco Andrea Becca, a Uri vince Matteo Emanuele Dettori.

Altri primi cittadini eletti in Sardegna

Ad Albagiara eletto sindaco Marcello Pilloni. Ad Armungia eletto sindaco Antonio Quartu con il 61,04% dei consensi. Silvano Arru resta alla guida del comune di Borutta. A Martis eletto sindaco Lasia Tiziano Antonio Gavino mentre a Dualchi eletto primo cittadino Giovanni Muroni. Ad Ulassai eletto sindaco Giovanni Soru. A Senis vince Salvatore Soi. Ad Armungia è sindaco Antonio Quartu, invece a Las Plassas è sindaco Andrea Lampis. A Setzu il primo cittadino è Sandro Palla. Ad Aritzu eletto sindaco Paolo Fontana mentre ad Orgosolo vince Pasquale Mereu. A Bulzi il primo cittadino è Bernardo Obinu. Maria Laura Orrù, consigliera regionale dei Progressisti, è il nuovo sindaco di Elmas. Terenzio Schirru vince la sfida a Gesico. A San Giovanni Suergiu il nuovo sindaco è Elvira Usai. Massimo D’Agostino resterà sindaco di Bonorva per altri cinque anni. Angelo Dessì è il nuovo sindaco di Sarroch. A Cardedu Giacomo Pani eletto sindaco mentre a Dorgali Angela Testone eletto primo cittadino.

I primi sindaci eletti in Sardegna

I sindaci eletti nei  Comuni in Sardegna con un unico candidato in corsa contro il quorum. A Barrali eletto sindaco Fausto Piga, a Decomoputzu il sindaco è Antonino Munzittu. A San Niccolò Serrei eletto Stefano Soru mentre a Sant’Andrea Frius eletto primo cittadino Simone Melis. A Selega eletto sindaco Alessio Piras, a Turri eletto Martino Picchedda. A Villaperuccio eletto Marcellino Piras mentre a Villasalto eletto Leonardo Usai. A Baradili eletta Maria Anna Camedda mentre a Bonacordo eletta Annalisa Mele. A Cuglieri eletto primo cittadino Andrea Loche, anche a Marrubiu quorum superato, il sindaco è Luca Corrias. Quorum superato a Ruinas, il sindaco è Gianni Tatti. Anche Scano di Montiferro ha già il suo sindaco, è Antonio Flore. A Tramatza quorum superato per Maria Sebastiana Moro. Stefano Monni è il nuovo sindaco di Baunei. Maurizio Cadau è il nuovo sindaco di Belvì. Tore Ghisu è il nuovo sindaco di Borore. A Godoni rieletto sindaco Francesco Mario Peddio. Alessandro Luche si conferma sindaco di Loculi. Marco Ziranu è il nuovo sindaco di Orani. Sarà Ilenia Vacca il nuovo sindaco di Ovodda. Gian Pietro Arca è stato riconfermato sindaco di Silanus. Christian Loddo è il nuovo primo cittadino di Talana. A Triei rieletta Anna Assunta Chironi. Ad Alà dei Sardi il sindaco è Francesco Ledda. Francesco Dui sarà il sindaco di Ardara. Giovannina Fresi ha sconfitto l’astensionismo ed è il primo cittadino di Monteleone Rocca Doria. Federico Tolu è invece il sindaco di Muros. Michele Carboni sarà sindaco di Nughedu San Nicolò. A Pauli Arbarei eletto primo cittadino Antonio Sanna. A Villanovaforru eletto sindaco Maurizio Onnis. A Nureci non raggiunto il quorum. A Solarussa eletto primo cittadino Mario Tendas. A Orosei non raggiunto il quorum.

L’affluenza definitiva alle urne

L’affluenza a livello regionale in Sardegna per le elezioni comunali 2021 si attesta a poco più del 61%. Un dato in calo rispetto alle precedenti amministrative, che alla stessa ora avevano fatto registrare un’affluenza del 66,73% (ma in quel caso si votava in un’unica giornata).