Anche a Siderno vince il Pd: Maria Teresa Fragomeni trionfa al ballottaggio

StrettoWeb

Elezioni Comunali 2021, a Siderno vince Maria Teresa Fragomeni del Pd, battuto Barranca del Centro/Destra

Maria Tersa Fragomeni del Partito Democratico ha vinto il ballottaggio contro Domenico Barranca del Centro/Destra e diventa primo cittadino di Siderno. E’ stato un turno di spareggio senza storia, l’ex assessore regionale della giunta guidata da Mario Oliverio è la prima donna a essere eletta sindaco nella cittadina in provincia di Reggio Calabria.

Le parole del neo sindaco: “emozione immensa”

“Un’emozione immensa perché i sidernesi hanno creduto in noi e ci hanno premiato. Anni di lavoro, in attesa di tornare alla democrazia, per far ripartire Siderno. La nostra sarà una politica del fare che ci vedrà operativi già da stasera. Siderno non può più perdere neanche un minuto. Si riparte finalmente, dopo la pandemia, ma soprattutto dopo anni di assenza di un’amministrazione eletta dalla base. E’ una vittoria che mi riempie di orgoglio”. E’ quanto afferma Mariateresa Fragomeni, neo Sindaco di Siderno. “Una vittoria che dedico alla mia città e ai sidernesi. Una vittoria che ci vedrà impegnati sin da subito, anche perché sono molteplici i progetti da realizzare: dal decoro urbano, alla pulizia delle strade, alla realizzazione della cabina di regia per il PNRR, fino alla coesione sociale. Vogliamo che questa festa di stasera sia la festa di Siderno, una festa per un nuovo corso. Un momento che non si limiti all’entusiasmo di oggi ma che prosegua nei 5 anni che verranno. Il primo step che volevamo e’ stato raggiunto. O meglio il primo: obiettivo Siderno. Per questo voglio ribadire che sarò la Sindaca del dialogo per la ripartenza, del confronto in consiglio comunale ed in città. Dal momento che dovremo assumere decisioni difficili per il nostro futuro, lavoreremo affinché siano il frutto di processi partecipati”, conclude.

La biografia del nuovo sindaco di Siderno

Maria Teresa Fragomeni, nata a Locri, si è laureata nel 1998 in Scienze Politiche – indirizzo economico –presso l’università di Roma “La Sapienza”. Il neo sindaco di professione è dottore commercialista, è stata Consigliere comunale più volte e segretaria del Partito Democratico; nel PD ha fatto parte del Direttivo regionale, ed è stata vice segretario provinciale. Tra gli incarichi ricoperti dalla Fragomeni nelle istituzioni vengono menzionati quello di Assessore al Bilancio ed alle politiche del personale della Regione Calabria, dal 2018 al 2020.

Falcomatà: “auguri di buon lavoro a Mariateresa Fragomeni, finalmente a Siderno torna la democrazia”

“Auguri di buon lavoro a Mariateresa Fragomeni neosindaca di Siderno. La sua elezione segna finalmente, dopo il lungo periodo di commissariamento, il ritorno della democrazia per tutta la comunità sidernese”. E’ quanto afferma in una nota il sindaco metropolitano di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà esprimendo le sue felicitazioni per la netta affermazione della candidata di centrosinistra al Comune di Siderno. “La città di Siderno costituisce uno dei pilastri più importanti del territorio metropolitano – ha aggiunto Falcomatà – l’elezione di Mariateresa rappresenta quindi un nuovo punto di partenza per la cittadina della costa jonica, anche per ciò che riguarda lo sviluppo di rapporti sinergici nel contesto della Città Metropolitana. In bocca al lupo al nuovo Sindaco, con il quale sono certo non mancheranno le occasioni di collaborazione istituzionale nell’ottica dello sviluppo del territorio dell’area jonica e dell’intero comprensorio metropolitano”.

Siderno: avanti il Centro/Sinistra

A Siderno Maria Teresa Fragomeni del Partito Democratico è avanti rispetto a Domenico Barranca del Centro/Destra. Dopo poche schede scrutinate l’esponente Dem è avanti con il 60%.

Affluenza definitiva Siderno

Il dato definitivo dell’affluenza per il ballottaggio alle elezioni comunali di Siderno è pari al 43,44% con un totale di 7163 votanti.

Condividi