fbpx

Reggio Calabria: torna il Mercante in Fiera, salotto culturale e storico riconoscimento R.U.A

Foto StrettoWeb / Salvatore Dato

Reggio Calabria, il 12 settembre all’interno del Mercante in Fiera torna il salotto culturale dell’ Associazione  Rhegium Urbis Antiqua 1908

Anche quest’anno, in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna della Consolazione, torna il salotto culturale dell’ Associazione  Rhegium Urbis Antiqua 1908. Alle ore 19:00 del 12 settembre, all’interno del Mercante in Fiera, mercatino di antiquariato, artigianato e collezionismo, che vedrà l’apertura di circa 40 stand dalle ore 09:30, illustri ospiti si confronteranno su un tema importante “I tesori di Reggio Calabria”.

Interverranno :

  • Stefano Iorfida importante storico e Presidente dell’Associazione Anassilaos
  • Vittorio Caminiti Presidente e fondatore dell’Accademia del Bergamotto e del Museo del Bergamotto
  • Prof Daniele Castrizio importante archeologo e numismatico
  • Carlo Tansi geologo e ricercatore del CNR
  • Irene Calabrò Ass. Finanze e Tributi. Attività produttive
  • Mario Cardia Consigliere comunale delegato agli eventi e alle feste Patronali

A conclusione del salotto verrà consegnato  il rinomato Riconoscimento R.U.A. che da oltre 10 anni, omaggia con un quadro raffigurante la Madonna della Consolazione,  un illustre cittadino, che si è distinto per amore e dedizione verso la città di Reggio Calabria.  (Il quadro donato, è una stampa su tela del 1889,  raffigurante  la Madonna della Consolazione con ai suoi piedi la Città di Reggio Calabria).

La serata sarà conclusa con l’esibizione di ballo della scuola di Danza Real Dance e musica live con la splendida voce di Domenico Panetta e il suo tributo a Tiziano Ferro.