Reggio Calabria: mostra fotografica in omaggio a Giacomo Battaglia

StrettoWeb

“Omaggio a Giacomo Battaglia” è il tema di una mostra fotografica promossa dal Comune di Reggio Calabria, dall’Associazione Culturale Anassilaos e dalla Biblioteca Pietro di Nava che sarà inaugurata venerdì 1 ottobre alle ore 17,00 preso la Villetta della Biblioteca De Nava con la partecipazione dell’attore Gigi Miseferi

“Omaggio a Giacomo Battaglia” è il tema di una mostra fotografica promossa dal Comune di Reggio Calabria, dall’Associazione Culturale Anassilaos e dalla Biblioteca Pietro di Nava che sarà inaugurata venerdì 1 ottobre alle ore 17,00 preso la Villetta della Biblioteca De Nava con la partecipazione dell’attore Gigi Miseferi. Al centro dell’iniziativa le immagini fotografiche di Aldo Fiorenza che ricostruiscono l’intensa attività dell’artista reggino scomparso il 1 aprile 2019 il quale, insieme all’amico Gigi Miseferi, ha dato vita negli anni scorsi ad un duo comico cabarettistico tra i più interessanti e significativi dello spettacolo italiano. Un sodalizio artistico il loro che prende avvio dapprima nella nostra Città in trasmissioni radiofoniche e televisive locali per approdare, nel 1990, alla trasmissione della Rai Stasera mi butto che segna il loro esordio nazionale e li fa conoscere ed apprezzare al grande pubblico televisivo grazie anche agli spettacoli realizzati dalla Compagnia del Teatro Bagaglino, fondata da Pier Francesco Pingitore, di cui diventano membri stabili e dove lavorano a fianco di Oreste Lionello, altro grande reggino dello spettacolo, Pippo Franco, Leo Gullotta. Le puntate del Bagaglino trasmesse dalle reti nazionali consacrano definitivamente il loro successo. Da allora in poi divengono presenze abbastanza frequenti nei più diversi programmi televisivi così da acquistare una loro fisionomia artistica inconfondibile. Sono spesso ospiti del programma Quelli che il calcio dove vengono chiamati a commentare le partite della Reggina. Nel 2013 Battaglia prende inoltre parte al programma Comunity –L’altra Italia dedicato alla Calabria dove presenta il suo libro Racconti in Amaranto. La malattia e la morte di Giacomo Battaglia interrompe purtroppo una attività destinata a raggiungere ulteriori traguardi artistici e la mostra si propone d’essere soltanto l’ avvio di una più vasta operazione artistico-culturale che raccolga tutto quanto il duo (e Battaglia) ha realizzato nel corso di questi anni (testi, immagini, registrazioni video) per affidarlo alla memoria di quella Reggio Calabria che Giacomo ha sempre portato nel suo cuore e onorato attraverso la sua attività di artista. Nel 2014 ai due attori è stato conferito il Premio Anassilaos consegnato dall’appena eletto sindaco Giuseppe Falcomatà.

Misefrei: “adoro quando la mia città mi spiazza positivamente”

“Adoro quando la mia Città mi spiazza positivamente, come in questo caso, tirando fuori a sorpresa questa iniziativa dedicata a mio Fratello Giacomo Battaglia. Una Mostra Fotografica del nostro Amico Aldo Fiorenza, autore degli Scatti, che ringrazio di cuore insieme all’Associazione Culturale “Anassilaos” e alla Biblioteca Comunale “Pietro De Nava”. L’appuntamento è per venerdì 1 ottobre alle 17 e sarà un onore essere presente all’inaugurazione. La Mostra si terrà dall’1 al 10 ottobre presso la villetta della Biblioteca Comunale “Pietro De Nava”. Questa è la dimostrazione che l’Amore seminato, si raccoglie sempre!  Amiche e Amici siete attesi”. E’ quanto scrive sul proprio profilo facebook, Gigi Miseferi.

 

Condividi