Allerta Meteo in Calabria: allarme rosso sulla costa ionica per forti piogge e temporali

StrettoWeb

Calabria, domani allerta meteo rossa per la costa ionica settentrionale

Per domani, sabato 11 settembre, la Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo rossa per criticità idrogeologica-idraulica sulla costa ionica settentrionale della Calabria e allerta arancione nel resto della regione.

Si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di temporale, con quantitativi localmente elevati. Raffiche di vento localizzate ed intense durante gli eventi. Attività elettrica“, si legge nel bollettino della Protezione Civile regionale.

In considerazione del bollettino diramato dalla Protezione Civile regionale, con il quale si segnala allerta meteo rossa per tutta la giornata di domani, il sindaco Sergio Abramo ha disposto la riunione del Coc, Centro operativo comunale, che monitorerà costantemente la situazione oltre ad adottare ogni misura necessaria per affrontare eventuali rischi e pericoli a tutela della pubblica incolumità“. Lo riferisce una nota del Comune di Catanzaro. “In presenza di abbondanti precipitazioni, l’amministrazione raccomanda di non mettersi in viaggio se non strettamente necessario; evitare i sottopassi; abbandonare i piani seminterrati o interrati se ubicati in zone depresse o a ridosso di fiumi e torrenti tombati; non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di massi“, conclude il comunicato.

allerta-meteo-calabria-11-settembre-2021

Condividi