fbpx

Messina: richiesta convocazione straordinaria e urgente del consiglio comunale

MUNICIPIO MESSINA PALAZZO ZANCA

La richiesta è stata avanzata dai Consiglieri Nello Pergolizzi, Serena Giannetto, Francesco Cipolla e Alessandro De Leo

I Consiglieri Comunali di Messina Nello Pergolizzi, Serena Giannetto, Francesco Cipolla e Alessandro De Leo hanno diramato una nota per chiedere la convocazione straordinaria e urgente del Consiglio Comunale. Di seguito il comunicato stampa:

“I sottoscritti consiglieri comunali, facendo seguito alla mancata trattazione della proposta di delibera n. 376 del 28 luglio 2021, avente ad oggetto “Variazione di assestamento generale al bilancio di previsione 2021/23, verifica dello stato di attuazione dei programmi e salvaguardia degli equilibri di bilancio anno 2021”, rappresentano quanto segue:

che la mancata approvazione della manovra di salvaguardia degli equilibri di bilancio, con scadenza prevista al 31.07.2021, oltre a portare con se gli effetti previsti dall’art 193 del TUEL, crea una contrazione della spesa programmata che inevitabilmente produrrà effetti immediati nelle azioni poste in campo dall’ente;

che all’interno della manovra è previsto l’aumento della dotazione finanziaria del progetto “L’ESTATE ADDOSSO”, che consentirebbe lo scorrimento della graduatoria dando la possibilità a tutti i partecipanti di poter essere inclusi nel progetto;

che viceversa, non si potrà procedere allo scorrimento della graduatoria;

che nella variazione finanziaria vi sono inclusi i lavori urgenti di manutenzione nelle scuole Mazzini Gallo (sede via La Farina) e Gentiluomo La Pira, che consentirebbero di appaltare i lavori da effettuare durante la pausa estiva, prima del rientro in classe dei ragazzi;

che sarebbe opportuno sanare tale inadempienza, provvedendo con urgenza alla convocazione di un consiglio straordinario urgente, al fine di evitare il previsto commissariamento da parte dell’Assessorato agli Enti Locali.

Per quanto sopra, chiederemo al Presidente del Consiglio Comunale, la convocazione di una seduta di consiglio comunale straordinaria e urgente, ai sensi dell’art. 6, commi 5 e 6 del Regolamento del Consiglio Comunale per la trattazione del seguente ordine del giorno:

“Proposta di delibera n. 376 del 28 luglio 2021 “Variazione di assestamento generale, ai sensi dell’art. 175, comma 8 TUEL al bilancio di previsione finanziaria 2021/23. Verifica dello stato di attuazione dei programmi. Salvaguardia degli equilibri di bilancio anno 2021, ai sensi dell’art. 193 del Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs 267/2000”.

Per le ragioni sopra esposte e nell’interesse della nostra comunità, invitiamo tutti i colleghi di buona volontà, a valutare positivamente tale iniziativa e di condividere la sottoscrizione della convocazione straordinaria e urgente, lunedì 9 agosto c.a. alle ore 10.00, presso i locali della vice Presidenza del Consiglio Comunale”.