fbpx

Le Ricette di StrettoWeb – Frittata ai fiori di zucca

/

Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione della frittata ai fiori di zucca

Colorata, leggera e molto gustosa la frittata ai fiori di zucca si realizza con fiori freschi e pochissimi altri ingredienti. Squisita sia tiepida che fredda è una pietanza estiva ideale per gustare la genuinità dei prodotti di stagione. 

Difficoltà: facile

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 20 minuti

Porzioni: 4 persone

Costo: basso

INGREDIENTI

24 fiori di zucca

8 uova

3-4 zucchine verdi

50 gr. di parmigiano grattugiato

1 rametto di basilico

Olio extravergine di oliva, sale e pepe

Preparazione

Pulite i fiori di zucca eliminando i gambi ed i pistilli, sciacquateli e teneteli da parte. Tagliate a dadini le zucchine e fatele rosolare in padella per pochi minuti con olio ed uno spicchio d’aglio. Sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e di pepe, il parmigiano ed il basilico e sbattetele leggermente. Sminuzzate a striscioline i fiori di zucca ed uniteli alle zucchine in padella dopo aver eliminato l’aglio, aggiungete le uova e cuocete la frittata a fiamma bassa per qualche minuto. Giratela e proseguite la cottura anche dall’altro lato.

Conservazione

Questa frittata si conserva in frigo per 2 giorni.

Curiosità e benefici dei fiori di zucca

Ingrediente versatile e dal gusto delicato i fiori di zucca sono protagonisti di tantissime ricette tipiche della stagione estiva. Il loro colore giallo acceso indica la presenza dei carotenoidi, sostanze benefiche che si aggiungono ai sali minerali ed alle vitamine racchiusi in questo alimento sano e dal basso contenuto calorico. Le proprietà nutrizionali dei fiori di zucca rimangono inalterate se si consumano crudi in insalata insieme ad altre verdure di stagione.

Consiglio della zia

Potete arricchire la frittata con dadini di scamorza, mozzarella o prosciutto.