fbpx

“Premio Messina Cinema 2021”: al Teatro Vittorio Emanuele la presentazione della 3ª edizione dedicata a Nino Manfredi

/

“Premio Messina Cinema 2021” il 23 Luglio ore 10:00 al Teatro Vittorio Emanuele conferenza stampa di presentazione della Terza edizione dedicata a Nino Manfredi

Si terrà venerdì 23 luglio alle ore 10:00 nei prestigiosi locali del Foyer del Teatro Vittorio Emanuele di Messina la conferenza stampa di presentazione della Terza edizione del “Premio Messina Cinema 2021” dedicata al grande Nino Manfredi. I dettagli dell’evento organizzato da Messina Progetto Arte e patrocinato da Regione Sicilia Assessorato Turismo – Assemblea Regionale Siciliana – Fondazione Tao Arte – Università degli Studi di Messina e Dams saranno illustrati dalla Dott.ssa Helga Corrao, che ne ha curato la direzione artistica e che condurrà insieme all’attore e cabarettista Gigi Miseferi la serata di Gala del 1° Agosto nello storico Teatro Vittorio Emanuele di Messina. All’incontro interverranno l’Assessore Regionale al Turismo Sport e Spettacolo Dott. Manlio Messina, il Presidente dell’ente Teatro Messina Dott. Orazio Miloro, il commissario straordinario Fondazione Taormina Arte Dott. Bernardo Campo, il coordinatore del DAMS dell’Università di Messina Prof. Dario Tomasello, l’On. Elvira Amata in rappresentanza dell’ARS, lo scrittore e sceneggiatore Mario Falcone e l’attrice Daniela Conti.

Il premio che quest’anno celebra il centenario della nascita del grande Nino Manfredi rievoca il famoso “Agosto messinese” che diede i natali nel 1955 al primo Festival internazionale del cinema e che nel 1957 divenne il Festival di Messina e Taormina, per poi consacrarsi nel Taormina Film Fest. Nella serata di Gala alla presenza della figlia di Manfredi, Roberta, saranno omaggiati il cinema italiano, la sua storia ed i suoi protagonisti, attori, registi, sceneggiatori del panorama locale e nazionale, di ieri e di oggi. Intermezzi saranno dedicati alla musica, alle tradizioni popolari ed enogastronomiche, alla pittura ed alla moda. L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di emergenza Covid.