Asd Bovalinese, tensione sullo stadio. Il Sindaco risponde al club, che controreplica: “sue dichiarazioni inesatte e prive di fondamento”

StrettoWeb

Teso botta e risposta, sulla questione stadio, tra il Sindaco di Bovalino e l’Asd Bovalinese

Battaglia sullo stadio in casa Bovalinese. Qualche giorno fa il club ha comunicato la sua impossibilità a procedere all’iscrizione al prossimo campionato di Eccellenza a causa dell’assenza di un impianto sportivo idoneo e omologato. Lo stadio “Lollò Cartisano” non versa in buone condizioni, a tal punto che – come specificato nella nota del club – anche tanti giocatori si rifiutano di accettare il trasferimento proprio per non rischiare infortuni.

A questo comunicato ha risposto poi il Sindaco in persona, Vincenzo Maesano, riportando la sua versione dei fatti. Non si è fatta attendere la controreplica della società reggina, in un botta e risposta abbastanza teso. Riportiamo qui di seguito il comunicato del primo cittadino e, sotto, la risposta della Bovalinese.

In riferimento all’oggetto, e in riscontro alla VS nota del 17.07.2021 acquisita al prot. dell’Ente al n. 9769 del 19.07.2021, si espone quanto segue;

In data 03.07.2021 questa Amministrazione, venendo a conoscenza tramite gli organi di stampa e i social delle doglianze societarie, ha convocato Codesta Società per un primo confronto finalizzato alla risoluzione della complessa problematica.

Ribadendo quanto in quella sede comunicato dall’Amministrazione Comunale, qui preme evidenziare che la disponibilità e l’impegno amministrativo, fattivo ed economico, a favore dell’A.s.d. Bovalinese 1911, come amministratori e come cittadini, nel corso degli anni non è mai venuto meno.

A riprova di ciò, nell’estate 2019, a seguito della consegna del titolo sportivo da parte dell’allora Società, l’Amministrazione Comunale immediatamente si faceva promotrice della formazione di una nuova dirigenza, individuando in uno tra Ì più validi Direttori Sportivi del calcio dilettantistico calabrese colui il quale avrebbe avuto il compito di riorganizzare la squadra e gli ambiti societari. Tale scelta ha avuto il grande merito di salvare già a quel tempo il titolo sportivo e le stagioni agonistiche fino a oggi.

Inoltre, in questo contesto, si ricorda l’esborso economico anche per-la-manutenzione straordinaria dell’impianto sportivo, che ha consentito di far tornare la squadra a giocare nel proprio paese, con il conseguente doppio vantaggio di avere il sostegno della propria tifoseria e di far risparmiare alla Società le ingenti spese dovute all’affitto di altri impianti sportivi.

Siamo consapevoli che ciò, per quanto riguarda la struttura sportiva, non è abbastanza rispetto alla storia del calcio bovalinese, ma se consideriamo le complesse vicende (compresa anche quella giudiziaria, relativa ai lavori in difformità effettuati tra il 2007-2009 per un finanziamento pari a € 200.000,00) inerenti l’impianto, l’impegno profuso ha garantito la sopravvivenza stessa della squadra.

Sempre riguardo la struttura, si rammenta che questa Amministrazione ha già posto in essere ogni attività finalizzata a regalare ni tifosi e agli sportivi bovalinesi un impianto all’avanguardia. E notorio a codesta Società, informata immediatamente, che questo Ente ha partecipato al bando Sport e Periferie 2020 con un proprio progetto denominato ” Riqualificazione campo sportivo “Lollò Cartisano’ ” per un importo pari a € 700.000,00 di cui si attende l’esito dell’istruttoria.

A ciò si aggiunga che, all’esito della riunione del 03.07.2021, e con successive comunicazioni per le vie brevi, la Società è stata informata che si stanno adottando delle iniziative volte alla risistemazione del terreno di gioco e degli spogliatoi.

Visto quanto sopra esposto, è chiaro che questa Amministrazione non può essere tacciata di disinteresse e disimpegno. Per converso, dispiace che vicende societarie abbiano fatto naufragale il progetto sportivo promosso nel 2019 che, grazie alla professionalità e competenza del dott. Vincenzo Federico, avrebbe garantito un futuro più tranquillo.

In riferimento alla nota di cui all’oggetto, dopo i contatti avuti con il Presidente del Comitato Regionale Calabria LND, si comunica che, a differenza di quanto riportato da Codesta Società, ad oggi la squadra non risulta iscritta al campionato d’eccellenza per il mancato pagamento di parte della prima rata da versare entro il 22.07.2021. Ho copiato da stadioradio.
Posta la disanima obiettiva dei fatti sopra descritti, con la presente si chiede un ulteriore incontro finalizzato non alla ricerca di colpevoli o, ancor peggio, a esimersi da responsabilità, attesi anche i gloriosi 110 anni di storia calcistica bovalinese, ma a portare avanti la soluzione già individuata e avviata da questa Amministrazione.

Si auspica che lo stesso spirito di sacrificio, impegno e collaborazione che anima l’azione di questa Amministrazione sin dal suo insediamento, possa essere riscontrato anche in Codesta Società, guardando all’unico interesse comune, ovvero quello della risoluzione di ogni problematica.

Un comunicato, quello del Sindaco, a detta dell’Asd Bovalinese pieno di inesattezze e con passaggi privi di fondamento. Ecco la replica.

“La lettera inviata dal Sindaco al Presidente della ASD Bovalinese 1911, e resa nota attraverso gli organi di stampa, contiene una serie di inesattezze che sviliscono l’impegno profuso dalla dirigenza in questi anni. Alcuni passaggi della missiva contengono delle affermazioni completamente destituite di fondamento e, per questa ragione, vanno respinte al mittente con determinazione.

La società ribadisce che la squadra è regolarmente iscritta al Campionato di Eccellenza 2021/2022, come in precedenza comunicato. Ne consegue che in questo momento l’unico impedimento alla disputa del massimo torneo regionale è rappresentato dalla mancanza di un impianto sportivo idoneo e omologato.

Il Sindaco, che afferma di essersi confrontato con il Presidente del Comitato Regionale Calabria LND, dott. Saverio Mirarchi, dovrebbe essere a conoscenza del fatto che il “Lollò Cartisano” non è omologabile, poiché necessita di importanti interventi strutturali, che la società richiede da tempo.

La mancata partecipazione al prossimo Campionato di Eccellenza, quindi, non va ricercata in problematiche di natura societaria, ma solo ed esclusivamente nell’assenza di una struttura sportiva idonea.

Il Presidente e i Dirigenti dell’ASD Bovalinese 1911 non intendono entrare nel merito di vicende inerenti i lavori svolti in passato al “Lollò Cartisano” né, tantomeno, andare alla ricerca di eventuali responsabili. Si tratta di valutazioni riguardanti la gestione della cosa pubblica che non competono a una società sportiva. Siamo certi che l’Amministrazione comunale, ove mai ve ne fosse la necessità, saprà fare chiarezza e assumere le opportune iniziative.

L’incontro con il Sindaco svoltosi in data 3 luglio 2021 è stato richiesto dalla società a mezzo PEC. In quella sede i Dirigenti dell’ASD Bovalinese 1911 si sono detti disponibili a partecipare al prossimo Campionato di Eccellenza nel caso in cui l’Amministrazione comunale si fosse adoperata per rendere agibile il “Lollò Cartisano”. La decisione di consegnare il titolo è stata assunta soltanto dopo aver atteso invano un riscontro dal Sindaco.

È doveroso puntualizzare, inoltre, che le spese sostenute per l’utilizzo di altri impianti sportivi in questi anni sono sempre state sostenute dalla società, che non ha mai ricevuto alcun contributo dell’Amministrazione. Gli unici aiuti sono arrivati dai bovalinesi, da qualche sponsor e dal gruppo “Boys 1997”.

Ci piacerebbe, altresì, che il Sindaco rendesse note le somme spese dal Comune a favore del campo sportivo negli ultimi due anni.

La società continua ad essere disponibile a incontrare il Sindaco e l’Amministrazione comunale per eventuali ulteriori chiarimenti e, soprattutto, per avere contezza delle iniziative poste in essere per risolvere le criticità connesse alla struttura sportiva. Rimaniamo in attesa di una convocazione ufficiale che, considerata l’urgenza, speriamo giunga con sollecitudine. Ulteriori attese, infatti, potrebbero compromettere la stagione calcistica”.

Condividi