Reggio Calabria, il ricordo dell’amato Don Pino Sorbara: “il suo spirito di servizio a favore dei bisognosi non è mai venuto meno”

StrettoWeb

Il primo parroco della parrocchia di San Gaetano Catanoso ha condotto numerose battaglie a favore dei più poveri e bisognosi

È morto nel pomeriggio di ieri a Reggio Calabria, lasciando un vuoto incredibile nella comunità diocesana reggina, il parroco Don Pino Sorbara. Sacerdote dell’arcidiocesi Reggio-Bova, il presule della parrocchia di San Gaetano Catanoso, poi Rettore della Chiesa dell’Annunziata, avrebbe compiuto oggi 69 anni. La città si stringe in lutto per il doloroso addio e alle 16.00 si riunirà alla Basilica Cattedrale per i funerali che saranno celebrati dall’arcivescovo Giuseppe Fiorini Morosini.

“Padre, fratello, amico, prete e buon pastore. Scrivere qualche rigo su Don Pino Sorbara non è cosa semplice. Soldato di Dio, dedito sempre alla carità e ad aiutare gli ultimi. Era espansivo, franco, a volte brusco, ma sempre pronto a rincuorare, a spingere ad essere ottimisti, ad affidarsi a Dio. Il decesso sarebbe avvenuto improvvisamente, lasciando sgomenta tutta la comunità diocesana. In questi ultimi anni ha molto lottato contro continue malattie e nonostante le sue precarie condizioni di salute, trovava sempre buone parole per tutti. Il suo spirito di servizio a favore dei meno fortunati e dei bisognosi non è mai venuto meno. Ha accompagnato nel cammino spirituale gruppi di fedeli dediti alle opere di carità e fra queste l’Associazione di San Bartolomeo di Trigona. È stato amato veramente tanto da parte di tutti e aiutato nelle sue battaglie a favore dei diseredati. Nel suo cuore albergava la vera parità fra le razze e il genere umano. Lo ricordo con molto affetto, sicuro che già si trova fra le braccia del Padre accompagnato dal coro degli Angeli.

Riposa in pace”.

Il tuo amico Massimo D’Agostino

Condividi