La nave goletta Palinuro entra nel porto di Reggio Calabria: le spettacolari immagini in diretta [FOTO e VIDEO]

  • nave palinuro porto reggio calabria
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • nave palinuro porto reggio calabria
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • nave palinuro porto reggio calabria
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • nave palinuro porto reggio calabria
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • nave palinuro porto reggio calabria
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
/
StrettoWeb

Reggio Calabria, grande spettacolo per l’ingresso in porto della gloriosa nave goletta Palinuro della Marina Militare. Si tratta di una sosta tecnica

Sta attirando l’attenzione di tanti reggini la nave goletta Palinuro che in questi minuti sta entrando al porto di Reggio Calabria scortata da due chiatte partite dal porto di Messina per garantire la sicurezza delle operazioni di ingresso nel porto reggino. La nave rimarrà a Reggio per un paio d’ore per una sosta tecnica necessaria per le attività di cambusa.

La nave goletta Palinuro è la nave scuola della Marina Militare Italiana e solitamente viene utilizzata per gli allievi sottufficiali, di qualsiasi categoria e specialità, frequentanti il corso normale marescialli presso la Scuola sottufficiali di Taranto, e degli allievi della Scuola navale militare “Francesco Morosini” di Venezia.

La storia della nave Palinuro

La nave goletta Palinuro è stata costruita nei cantieri di Nantes in Francia e varata nella primavera del 1934, con il nome Commandant Louis Richard, per una società privata, venne adibita alla pesca e al trasporto del merluzzo nei banchi di Terranova, partendo dal porto di Saint-Malo. Nel 1951 venne acquistata dall’Italia per affiancarla all’Amerigo Vespucci nel ruolo di nave scuola, in sostituzione del Cristoforo Colombo, ceduto all’Unione Sovietica in conto riparazioni danni di guerra. La nave, dopo l’acquisto, venne avviata ai lavori di trasformazione per essere adibita a nave scuola per gli allievi sottufficiali nocchieri, motoristi e nocchieri di porto (2019) della Scuola Sottufficiali di La Maddalena. Al termine di questi lavori, avvenuti presso il cantiere navale di Castellammare di Stabia e l’Arsenale di La Spezia, la nave entrò in servizio nella MMI il 16 luglio 1955, ribattezzata Palinuro in onore del mitico nocchiero di Enea nell’Eneide di Virgilio.

Durante la sua attività, dal 1955 ad oggi, la Palinuro ha toccato la maggior parte dei porti del Mediterraneo, del Mar Nero e del Nord Europa (per un totale di 160 porti differenti, molti visitati più volte) e si stima che abbia percorso più di 300 000 miglia nautiche (al 2016), pari a circa quindici volte il giro del mondo. Ha inoltre preso parte ai più prestigiosi raduni di imbarcazioni e navi d’epoca e alle regate delle cosiddette “Tall Ships”, tra le quali la “Cutty Sark”, “l’Amsterdam Sail” ed il raduno delle vele d’epoca di Imperia.

Reggio Calabria, le immagini della nave goletta Palinuro al Porto [VIDEO]

Condividi