Il tabellone degli ottavi di finale di Euro 2021: l’Italia pesca l’Austria! Ronaldo e Francia sul cammino degli azzurri

StrettoWeb

Inizia a delinearsi il tabellone degli ottavi di finale di Euro 2021: l’Italia passa a punteggio pieno e pesca l’Austria. Eventuale quarto contro la vincente di Belgio-Portogallo e semifinale con la Francia

Al via l’ultimo turno dei gironi di Euro 2021. La prima a scendere in campo è l’Italia che chiude il proprio raggruppamento a punteggio pieno, con 9 punti arrivati da 3 vittorie, 7 gol fatti e 0 subiti. Niente calcoli per gli azzurri che scelgono la ‘mentalità della big’: vincere sempre, senza paura di poter affrontare avversari più forti sul proprio cammino verso Wembley. Del resto, vista la conformazione del torneo e le tante squadre di alto livello presenti, dai quarti in poi una grande squadra la si deve affrontare. I precedenti storici per altro non sono nemmeno così negativi. Se guardiamo solo alle tre passate edizioni, gli azzurri hanno incontrato Spagna (2008), Inghilterra (2012) e Germania (2016) ai quarti di finale, pareggiando con tutte e 3 e perdendo solo ai calci di rigore contro Spagna e Germania.

Agli ottavi di finale gli azzurri si qualificano al primo posto e pescano la seconda classificata nel Girone C, l’Austria qualificatasi per la prima volta alla fase finale di un Europeo. Ai quarti di finale si prospetta la sfida contro il Belgio, vincitrice del Girone B, che dovrà prima superare il Portogallo. Possibile semifinale contro la Francia. Nella parte bassa del tabellone l’Olanda attende la sua avversaria, mentre il Galles, seconda del girone dell’Italia, giocherà contro la Danimarca. L’Inghilterra passa il Girone D da prima in classifica e giocherà un ottavo di fuoco contro la Germania. Nello stesso raggruppamento passano il turno anche la Croazia come seconda e la Repubblica Ceca già sicura di essere fra le migliori terze grazie ai 4 punti guadagnati. Nel Girone E la Svezia passa prima a sorpresa, davanti alla Spagna.

Il tabellone degli ottavi di finale di Euro 2021

 

Le classifiche dei Gironi di Euro 2021

Girone A

  1. Italia 9
  2. Galles 4
  3. Svizzera 4
  4. Turchia 0

Girone B

  1. Belgio 9
  2. Danimarca 3
  3. Finlandia 3
  4. Russia 3

Girone C

  1. Olanda 9
  2. Austria 6
  3. Ucraina 3
  4. Macedonia del Nord 0

Girone D

  1. Inghilterra 7
  2. Croazia 4
  3. Repubblica Ceca 4
  4. Scozia 1

Girone E

  1. Svezia 7
  2. Spagna 5
  3. Slovacchia 3
  4. Polonia 1

Girone F

  1. Francia 5
  2. Germania 4
  3. Portogallo 4
  4. Ungheria 1
Condividi