Messina, altro grande risultato per il Papardo: riuscito un intervento chirurgico pluridisciplinare per ricostruire il bacino

StrettoWeb

L’intervento è stato garantito dall’alta professionalità dell’equipe anestesiologica guidata dal Dr. Giuseppe Picone che ha reso possibile l’esecuzione dell’intervento in massima sicurezza

Pochi giorni addietro è stato eseguito presso l’Azienda Ospedaliera Papardo di Messina un duplice intervento di chirurgia conservativa per politrauma. Il paziente in seguito ad un incidente accaduto fuori provincia a Caltanissetta presentava una frattura instabile dell’anello pelvico anteriore destro, frattura della colonna e parete anteriore dell’acetabolo ed un distacco completo del complesso prostatovescicale con importante anemizzazione. Come si apprende in un comunicato stampa, “dopo una stabilizzazione dei parametri vitali in Rianimazione è stato eseguito un intervento combinato multidisciplinare da parte del Dr. Francesco Mastroeni Direttore della Struttura Complessa di Urologia  e  dal Dr. Daniele Pontoriero Responsabile della Struttura Complessa di Ortopedia, coadiuvati entrambi dalle rispettive equipe mediche ed infermieristiche specializzate”.

L’intervento è stato garantito dall’alta professionalità dell’equipe anestesiologica guidata dal Dr. Giuseppe Picone che ha reso possibile l’esecuzione dell’intervento in massima sicurezza. L’intervento durato oltre 6 ore ha permesso la stabilizzazione e la ricostruzione del bacino attraverso il posizionamento di multiple placche e la ricostruzione e stabilizzazione del complesso prostatovescicale che presentava una completa avulsione dall’uretra con canalizzazione delle vie urinarie.

“Questi interventi sono molto rari e vengono eseguiti in centri di riferimento e di alta specializzazione essendo particolarmente complessi anche in relazione alle condizioni generali in cui arrivano i malati e dalla complessità operatoria  e nel più delle volte fatali per il paziente – ha dichiarato il Direttore Generale Mario Paino fondamentale e la pluri-disciplinarietà nel trattamento medico postoperatorio e la professionalità dell’equipe infermieristica di reparto. Un risultato importante raggiunto grazie al lavoro di squadra delle nostre strutture altamente specializzate”.

Condividi