10 anni fa la Costa Pacifica faceva l’inchino a Reggio Calabria: ora si rinnova la regata

StrettoWeb

Reggio Calabria, si rinnova l’appuntamento con la vela: il racconto dell’inchino della Costa Pacifica tra marinai e marinai

Era l’imbrunire, un’ora prima che tramontasse il sole sullo Stretto. Mi trovavo su “Braccio di Ferro”, una storica imbarcazione del Circolo Velico Reggio che ha sempre ospitato il comitato di regata in tutte le manifestazioni più importanti che si sono disputate nella rada Giunchi. A qualche miglio in lontananza appare una nave crociera, la Costa Pacifica, rallenta notevolmente e ci accorgiamo che è immobile. Rende omaggio ai regatanti. Era il 2010, undici anni fa. Un “inchino” che i marinai fanno ai marinai.

La luce del vespero era fortemente ridotta e dalla fiancata della nave crociera partirono una salve di lampi dei flash delle macchine fotografiche dei passeggeri che, così, hanno immortalato l’evento e Reggio Calabria. Reggio, di giorno e di notte è un anfiteatro. Le città dell’entroterra non hanno un frontespizio con le sue strade, con le costruzioni a scalinate che guardano verso il mare. Chi ha avuto la ventura di avvicinarsi a Reggio, navigando di notte, vede una città di luce nello scenario della costa calabrese. Poi il ritorno a casa nella sede del Velico, per noi luogo sacro della cultura marinara della città.

Nelle sue stanze sono passati il Presidente Giorgio Napolitano e Signora, grandi personaggi del Teatro, attrici, artisti, uomini di mare come Cino Ricci e Mauro Pelaschier. Uomini di Stato. Grandi Ammiragli come Giancarlo Olimbo e Gianni Iannucci. Leader politici bipartisan.

In tutta la Storia del club crociato bianco amaranto c’è ambizione e Tradizione, che si rinnova, oggi, regalando alla città dal 4 al 6 Giugno 2021 una Italia Cup della classe Laser che vuole essere anche un segnale di ottimismo, di rinascita e di libertà. Con la Vela ovviamente.

Carlo Colella

Condividi