Le Ricette di StrettoWeb – Melanzane alla pizzaiola

StrettoWeb

Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione delle melanzane alla pizzaiola

Squisito piatto dai profumi e dai sapori mediterranei le melanzane alla pizzaiola sono realizzate con melanzane a fette grigliate pochi minuti e poi cotte in forno col sugo di pomodoro, la mozzarella filante e l’origano. Accompagnate da fette di pane casereccio queste melanzane morbide e succose sono un ottimo piatto unico. 

Difficoltà: facile

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 40 minuti

Porzioni: 4 persone

Costo: basso

INGREDIENTI

2 melanzane

400 gr. di passata di pomodoro

1 spicchio d’aglio

Parmigiano reggiano grattugiato

125 gr. di mozzarella

Olio extravergine di oliva, sale, pepe ed origano

Preparazione

Per realizzare le melanzane alla pizzaiola sbucciate le melanzane, tagliatele a fette sottili e grigliatele da entrambi i lati. Fate rosolare l’aglio con l’olio in una padella, aggiungete la passata di pomodoro, il sale, il pepe e l’origano e fate cuocere il sugo per 15 minuti. Create il primo strato di melanzane grigliate in una teglia appena oleata e ricopritele col sugo. Procedete col secondo strato e con altro sugo ed aggiungete la mozzarella sminuzzata, il parmigiano e un pizzico di origano. Infornatele a 180 gradi per 15 minuti fin quando la mozzarella non sarà sciolta. Servitele ben calde.

Conservazione

Le melanzane alla pizzaiola possono essere conservate in frigorifero per due giorni.

Curiosità e benefici delle melanzane

Le melanzane alla pizzaiola traggono ispirazione dalla “carne alla pizzaiola”, un piatto povero del sud Italia realizzato in origine con gli avanzi di carne e di sugo ed il cui nome deriva probabilmente dalla “pizza marinara” condita con pomodoro, aglio ed origano. Le melanzane, ortaggi dal colore appariscente che si prestano a riempire le tavole con ogni tipo di portata, sono spesso presenti nella cucina calabrese: contengono fibre, acqua e sali minerali, soprattutto magnesio e potassio e la loro composizione le rende sazianti e drenanti. Le loro proprietà antiossidanti sono merito degli antociani capaci di contrastare l’azione dei radicali liberi, di rafforzare le difese immunitarie e di rallentare l’invecchiamento cellulare.

Consiglio della zia

Potete preparare le melanzane alla pizzaiola anche in padella dopo averle grigliate.

Condividi