Piatto unico dal particolare contrasto di sapori l’insalata di cavolo cappuccio viola con arance, finocchi, anacardi, ceci e feta è perfetta per consumare questo ortaggio salutare crudo mantenendo inalterate le sue proprietà nutrizionali.
Difficoltà: facile
Preparazione: 10 minuti
Porzioni: 4 persone
Costo: basso
1 cavolo cappuccio viola
200 gr. di feta
200 gr. di ceci precotti
2 arance
1 finocchio
1 manciata di anacardi
Olio extravergine di oliva, sale e pepe
Aceto di mele
Timo
Lavate il cavolo viola, eliminate le foglie esterne, tagliatelo a metà e poi a listarelle. Sbucciate le arance e tagliatele a cubetti, lavate e tagliate il finocchio a spicchi, sciacquate i ceci e tagliate a dadini la feta. Riunite gli ingredienti in una ciotola capiente aggiungendo anche gli anacardi e mescolate con cura. Condite tutto con olio extravergine di oliva, aceto di mele, sale, pepe e timo.
L’insalata di cavolo cappuccio viola si conserva in frigorifero, non condita, per un paio di giorni.
Ingrediente tanto colorato quanto ricco di proprietà il cavolo cappuccio viola appartiene alla famiglia delle crucifere piante fra le più ricche di antocianine, i flavonoidi antiossidanti alleati della salute. Ottimo sia crudo che cotto, è ideale per realizzare una molteplicità di piatti leggeri e saporiti allo stesso tempo. Gustoso con la pasta, il suo sapore aromatico lo rende perfetto per accompagnare gli arrosti di carne ed è squisito anche nella preparazione di risotti, vellutate o contorni come il cavolo viola saltato in padella.
Gustosa anche l’insalata di cavolo cappuccio viola con pere, noci e pecorino.