Le Bandiere Blu 2021, ci sono anche 15 località calabresi

StrettoWeb

Bandiere Blu 2021, ecco quali sono le località che hanno ottenuto il riconoscimento quest’anno

Aumentano a 201, quest’anno, le localita’ rivierasche (dalle 195 del 2020) che assieme a 81 porti turistici (erano 75 l’anno scorso) potranno fregiarsi della Bandiera Blu 2021, il riconoscimento della ong internazionale Fee (Foundation for Environmental Education). Per questa 35/a edizione, ci sono quindi 6 Comuni in piu’ e sul totale i nuovi ingressi sono 15 mentre 9 Comuni non sono stati confermati. Sul podio si conferma prima la Liguria sempre con 32 localita’, mentre sale in seconda posizione la Campania con 19 Bandiere (con un nuovo ingresso ma anche un’uscita) che sorpassa e fa scivolare al terzo posto la Toscana che ottiene 17 vessilli blu (con tre uscite) a parimerito con la Puglia che guadagna due bandiere (tre nuovi ingressi e un’uscita). Sono 416 in totale quest’anno (407 nel 2020) le spiagge con mare cristallino, che corrispondono a circa al 10% dei lidi premiati a livello mondiale, sottolinea la Fee aggiungendo che le Bandiere sui laghi scendono a 16, con due uscite. Il riconoscimento viene assegnato sulla base di criteri “imperativi e guida” fra cui oltre mare risultato “eccellente” negli ultimi quattro anni, anche efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, raccolta differenziata, vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi. Fra i 32 criteri di valutazione per questo “sigillo di qualita'” assegnato da una Giuria nazionale di cui fanno parte anche i ministeri della Transizione ecologica, delle Politiche agricole e del Turismo, ci sono anche strutture alberghiere, servizi d’utilita’ pubblica sanitaria, informazioni turistiche, segnaletica aggiornata, educazione ambientale.

Le Marche, spiega la ong internazionale, salgono a 16 Bandiere blu (un nuovo ingresso), la Calabria va a quota 15 (due nuovi ingressi e un’uscita) mentre la Sardegna riconferma 14 localita’ (con un nuovo ingresso e un’uscita). L’Abruzzo sale a 13 (tre nuovi ingressi), il Lazio arriva a 11 (con due nuovi Comuni). Rimangono invariate le 10 bandiere del Trentino Alto Adige, a 10 sale la Sicilia con due new entry, sono confermate le 9 Bandiere del Veneto, cosi’ come le 7 localita’ dell’Emilia Romagna. La Basilicata conferma le sue 5 localita’; si registrano due uscite in Piemonte che ottiene 2 Bandiere; il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 dell’anno precedente. Il Molise rimane con 1 Bandiera, anche la Lombardia conferma 1 Bandiera blu. Gli 81 approdi premiati, spiega la Fee, “dimostrano che la portualita’ turistica ha consolidato le scelte di sostenibilita’ intraprese, rispondendo ai requisiti previsti per l’assegnazione internazionale, garantendo la qualita’ e la quantita’ dei servizi erogati nella piena compatibilita’ ambientale”.

Bandiere Blu 2021: sono 15 le località turistiche calabresi che hanno ricevuto questo riconoscimento

Sono 15 le localita’ turistiche calabresi che per il 2021 potranno appuntarsi il titolo di “Bandiera Blu”, il riconoscimento assegnato annualmente della Fee Italia ai comuni marinari e lacustri con le acque piu’ pulite e il maggior rispetto dell’ambiente. L’annuncio e’ stata fatto nel corso di una conferenza via web a causa delle restrizioni legate alla pandemia. A prevalere anche quest’anno, per la regione piu’ estrema della penisola, in occasione della 35/ma edizione dell’iniziativa, sono le conferme con due new entry cosentine, Diamante e Santa Maria del Cedro, ma anche con un’uscita, sempre nella stessa provincia, Rocca Imperiale. Le magnifiche 15 mete sono Tortora, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Santa Maria del Cedro, Diamante, Roseto Capo Spulico, Trebisacce e Villapiana, in provincia di Cosenza. Ciro’ Marina e Melissa (Crotone). Sellia Marina e Soverato (Catanzaro). Tropea Tropea (Vibo Valentia) e Roccella Jonica e Siderno(Reggio Calabria).

 

 

 

 

Condividi