Vibonese Calcio, altra iniziativa solidale per il diritto al cibo: “Azione Contro la Fame” e “Alimentiamo la Solidarietà” chiamano a raccolta gli chef

StrettoWeb

L’iniziativa solidale promossa dall’U.S. Vibonese Calcio si arricchisce di un nuovo partner per promuovere il diritto al cibo

È nata, in Italia, una grande rete della solidarietà che ha come protagonisti gli chef. “Azione contro la Fame”, organizzazione umanitaria internazionale specializzata nella lotta alla fame e alla malnutrizione infantile, ha firmato insieme con “Alimentiamo la Solidarietà” un protocollo d’intesa che mira a costituire un network di cuochi e ristoratori che, da Nord a Sud, si impegnano a promuovere il diritto al cibo nel mondo.

Il nuovo partner solidale. “Azione contro la Fame”, da sei anni, organizza la campagna “Ristoranti contro la Fame”, un’iniziativa che coinvolge una rete di centinaia di ristoranti in tutta Italia a supporto dei progetti sul campo coordinati, in 50 Paesi, dall’organizzazione. In questi anni, ha raggiunto oltre 500.000 persone all’interno dei ristoranti e delle pizzerie aderenti e ha raccolto, grazie alle donazioni degli avventori, 350.000 euro: una cifra che corrisponde, esattamente, al valore di trattamenti salvavi-ta con cibo terapeutico utili per far fronte alle esigenze di 16.000 bambini affetti da malnutrizione. L’iniziativa ha trovato ospitalità in oltre 700 attività della ristorazione ita-liana e coinvolto chef del calibro di Claudio Sadler, Cristina Bowerman, Cesare Batti-sti, Tommaso Arrigoni, Elio Sironi, Giancarlo Morelli. Nella sua recente campagna “Water of Africa”, tesa a denunciare il nesso tra consumo di acqua contaminata e malnutrizione infantile, Azione contro la Fame aveva coinvolto anche “big”, come Car-lo Cracco e Stefano Callegaro, vincitore di MasterChef 4.

Tutto è nato da qui. “Alimentiamo la Solidarietà” è l’iniziativa nata, in Calabria, nell’ambito della prima fase dell’emergenza sanitaria determinata dal Covid-19. In quella occasione, con la regia dell’U.S.Vibonese Calcio, società che milita nel cam-pionato di Serie C, i più importanti chef calabresi aprirono le loro cucine ai più biso-gnosi per preparare i propri piatti a chi, altrimenti, non avrebbe avuto di che mangia-re. Il progetto ha fornito ad oggi alle famiglie calabresi più di 100.000 piatti caldi in tutte le cinque province della regione (Vibo Valentia, Catanzaro, Reggio Calabria, Ca-tanzaro e Cosenza). L’esperienza è stata anche raccontata in un libro, edito da Rub-bettino. Un libro che unisce dunque tre finalità: insegna ricette buone e semplici per non buttare via niente; sostiene l’impegno di solidarietà al Banco Alimentare; alimenta una cultura contro lo spreco e contro l’esclusione sociale. Una cucina quella calabre-se dall’identità forte, che esprime colori e profumi della terra e del mare nei piatti del-la sua tradizione gastronomica. una cucina che deriva dal mondo contadino, ma che è diventata ricca di sfumature e contrasti
Entrambi i network hanno come obiettivo quello di valorizzare l’eccellenza enogastro-nomica italiana, facendone uno strumento di solidarietà e sostegno concreto alle co-munità più vulnerabili. Nel caso specifico, l’intesa rientra nelle attività promosse da Azione contro la Fame nell’ottica di ridurre del 20% il tasso di mortalità dei bambini sotto i cinque anni nei Paesi in cui emergono dati più preoccupanti in tema di malnu-trizione. Sia “Azione contro la Fame” che “Alimentiamo la Solidarietà” lavoreranno in-sieme per coinvolgere altri chef e ristoratori in questa nuova grande sfida.

Daniele Cipollina, direttore marketing U.S. Vibonese Calcio. “Sport e cucina sono chiamati ad un operato in sinergia, alla luce delle rispettive responsabilità: l’intreccio di questi mondi può dar vita ad una squadra vincente, capace di fare rete a sostegno delle persone, un’importante occasione di solidarietà in cui la Cucina Calabrese scende in campo con l’obiettivo concreto di associare alle mani sapienti di grandi chef la possibilità di innescare un meccanismo di promozione e di condivisione, a so-stegno del territorio. Sono davvero orgoglioso di questa partnership e dello spirito di cooperazione – continua Cipollina – grazie a cui potremmo a mettere in campo un progetto a più step per cercare di regalare un sorriso, con l’idea di lanciare un mes-saggio forte, facendo sentire la vicinanza della community del calcio e dello sport. Abbiamo sempre puntato molto sul progetto della solidarietà con l’obiettivo di pro-muovere l’eccellenza della tradizione culinaria calabrese. Un gruppo vincente di pro-fessionisti motivati da grandi valori di responsabilità e di etica pronti a scendere in campo a sostegno della solidarietà e del territorio, un perfetto connubio tra i valori dello sport e la cultura della cucina sotto il segno della condivisione a sostegno della solidarietà”.

La solidarietà prosegue. Un’ulteriore opportunità e per sottolineare il valore sociale dello sport e della Vibonese in particolare sul territorio, fare rete, sostenere e soste-nersi, innescare un meccanismo di solidarietà e amore per rendere più efficace la vo-glia e il desiderio di supportare un grande progetto: aiutare chi è meno fortunato. Pro-getto che, dopo l’emergenza Coronavirus, avrà un seguito nella costituzione di una vera e propria squadra di chef pronta a scendere in campo a sostegno della Calabria e non solo. Una metafora rivelatasi perfetta.

Condividi