Nuova eruzione dell’Etna: esplosioni al Cratere di Sud-Est, fontana di lava e colonna di cenere [FOTO]

  • Foto di Boris Behncke
  • Foto di Boris Behncke
  • Foto di Boris Behncke
/
StrettoWeb

Nuova eruzione dell’Etna questa mattina dalle ore 9:25

L’INGV-OE comunica che dalle ore 9:25 la fontana di lava al Cratere di Sud Est è cessata. La nube eruttiva ha raggiunto un’altezza di circa 6500 m sul livello del mare.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dalle ore 07:25 UTC la fontana di lava al Cratere di Sud Est è cessata. L’analisi delle immagini di videosorveglianza mostra che la nube eruttiva ha raggiunto un’altezza di circa 6500 m sul livello del mare.
Dalle ore 07:30 UTC circa si osserva un rapido decremento dell’ampiezza media del tremore vulcanico i cui valori attualmente sono su livelli medi con tendenza all’ulteriore decremento. Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico è localizzato nell’Area del Cratere di Sud Est ad una elevazione di circa 2900 m s.l.m. Dalle ore 07:10 UTC circa si osserva un rapido decremento dell’attività infrasonica che si è conclusa alle ore 07:35 UTC circa.
L’analisi dei dati delle deformazioni del suolo evidenzia la stabilizzazione dei segnali clinometrici a partire dalle 07:30 UTC circa, dopo la perturbazione che ha raggiunto un’ampiezza massima di circa 0.2 microradianti intorno alle 07:00 UTC. Non si evidenziano variazioni di rilievo dai segnali delle stazioni della rete GNSS.

Condividi