Reggio Calabria, l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” ottiene il certificato “Rrasmus Charter for higher education”

StrettoWeb

Reggio Calabria, l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” ottiene il certificato “Rrasmus Charter for higher education”, un importante riconoscimento internazionale per l’Ateneo cittadino

La Commissione Europea ha recentemente approvato e rinnovato l’Erasmus Charter for Higher Education dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, che permetterà al prestigioso Ateneo di partecipare alle iniziative internazionali e di competere per i finanziamenti del nuovo Programma “ERASMUS +” per Istruzione, Formazione, Gioventù e Sport nel periodo 2021 – 2027. Per poter partecipare alle diverse azioni chiave del Programma Erasmus, ogni Istituto di Istruzione superiore Europeo deve essere titolare della ECHE – Erasmus Charter for Higher Education, una certificazione di qualità che viene rilasciata ogni sette anni dalla Commissione Europea a tutti gli Istituti partecipanti al programma Erasmus considerati idonei in termini di princìpi e parametri particolari, a seguito della presentazione di un documento redatto per descrivere le strategie di modernizzazione ed internazionalizzazione dell’Ateneo. Riconoscimento delle attività svolte all’estero, offerte formative aggiornate, servizi di qualità a supporto della mobilità internazionale, completezza, promozione, trasparenza delle procedure sono solo alcuni tra i criteri operativi del Programma Erasmus, ulteriormente ampliati dalla nuova programmazione 2021-2027 mediante la quale gli Istituti accreditati si impegneranno ad attuare pratiche di sostenibilità ambientale e cittadinanza attiva tra gli studenti, digitalizzazione, Civic engagement, pari opportunità e qualità in termini di servizi, assistenza, strutture e comunicazione. L ‘università per stranieri Dante Alighieri è pronta dunque, nel segno della continuità e della crescita, a garantire nei prossimi anni ai propri studenti i progetti di mobilità, che costituiscono una esperienza formativa e personale di assoluto valore con un occhio sempre attento al mondo del lavoro. Il conseguimento dell’Erasmus Charter rappresenta un risultato notevole, reso possibile anche dalla dedizione e l’impegno che il settore Erasmus, guidato dall’avv. Maria Dattola, con la collaborazione della coordinatrice scientifica, prof.ssa Adriana Porta e del dott. Davide Costante, ha dimostrato. L’Università per stranieri Dante Alighieri, sotto la guida del Magnifico Rettore Prof. Antonino Zumbo , certifica ancora una volta la naturale vocazione dell’Ateneo che è da sempre quella di valorizzare , tutelare e favorire gli scambi e i confronti interculturali nel quadro di una sempre maggiore integrazione con i popoli europei.

Condividi