fbpx

Le Ricette di StrettoWeb – Pollo ai ceci e zafferano

/

Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione del pollo ai ceci e zafferano

Il pollo ai ceci e zafferano è una ricetta semplice e veloce realizzata con teneri bocconcini di pollo cotti in padella con i ceci ed aromatizzati dallo zafferano e da altre spezie ed erbe aromatiche. Un secondo piatto sostanzioso, questo, caratterizzato da un mix di sapori intenso e particolare. 

Difficoltà: facile

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 15 minuti

Porzioni: 4 persone

Costo: basso

INGREDIENTI

800 gr. di petto di pollo

1 confezione di ceci precotti

1 bustina di zafferano

1 scalogno

1 bicchiere di latte

Vino bianco

1 rametto di rosmarino

Farina

Sale, pepe e olio extravergine di oliva

Preparazione

Tritate lo scalogno e fatelo rosolare in padella con l’olio, quando sarà dorato aggiungete i ceci e regolate di sale e pepe. Tagliate a cubetti il petto di pollo ed infarinateli, uniteli in padella ai ceci ed aggiungete il rosmarino, sfumate col vino bianco e cuocete a fuoco medio per 10 minuti. Scaldate il latte per sciogliere lo zafferano e poi versatelo in padella. Proseguite la cottura per qualche minuto e servite i bocconcini di pollo e ceci ben caldi.

Conservazione

Il pollo ai ceci e zafferano si conserva in frigo per un paio di giorni.

Curiosità e benefici di questo piatto

I bocconcini di pollo uniti ai ceci sono un abbinamento perfetto fra gusto e principi nutritivi in cui le proteine nobili della carne bianca si accostano a questi legumi preziosi della dieta mediterranea, ricchi di proteine vegetali e fibre ma anche di acidi grassi omega-3 che aiutano a mantenere in buona salute il sistema cardio-circolatorio. Leggera e digeribile, la carne bianca è ideale per pietanze povere di calorie ed il pollo è un ingrediente versatile che si presta nella preparazione di ricette gustose e veloci.

Il consiglio della zia

Potete arricchire il piatto con pancetta affumicata a cubetti da unire in padella al pollo ed ai ceci.