Coronavirus, Carfagna: “E’ immaginabile per l’estate un allentamento dei divieti. Ponte sullo Stretto? Resta un obiettivo”

StrettoWeb

Le parole del ministro per il Sud Mara Carfagna sulle riaperture in estate per favorire il turismo e sul Ponte sullo Stretto

Diversi gli argomenti affrontati dal ministro per il Sud Mara Carfagna ai microfoni di Adnkronos. I più importanti sono quelli legati alla ripresa del turismo nel meridione con l’arrivo della stagione estiva e al Ponte sullo Stretto.

“Modello greco? So – dice – che molte zone turistiche stanno lanciando proposte in questa direzione (con isole covid-free, ndr). Se i piani vaccinali andranno come previsto, è immaginabile per l’estate un allentamento dei divieti di circolazione, che darà un po’ di respiro al turismo e non solo in singole località. Ma la situazione della Grecia non è paragonabile con la nostra: hanno avuto circa ottomila vittime del Covid, noi oltre centomila. Il bipolarismo sulle aperture? Mi sembra davvero una forzatura giornalistica. Siamo tutti consapevoli che sono i dati dei contagi, dei ricoveri e dei vaccinati a ‘comandare’. Per fortuna la campagna vaccinale si è messa a correre e, finalmente, si può coltivare un po’ di ottimismo. Qualche apertura a fine aprile? Abbiamo già riaperto le scuole, fino alla prima media, ed è un segnale importante per milioni di famiglie. Per il resto, il governo è perfettamente consapevole delle aspettative. Se i dati lo consentiranno, deciderà di conseguenza”.

Per quanto riguarda il Ponte sullo Stretto di Messina, Carfagna spiega che resta un obiettivo, ma come è stato ripetutamente chiarito non può rientrare nella pianificazione del Pnrr, che riguarda opere completabili in 5 anni, e quindi consentirebbe al massimo di intervenire sulle opere a terra”.

Ponte sullo Stretto, Salini (WeBuild): “senza il collegamento tra Sicilia e Calabria lo Stato perde 6 miliardi di euro all’anno per mancato turismo e scambio commerciale”

Ponte sullo Stretto, impatto economico pazzesco: 7 miliardi per costruirlo, 101 di entrate in 30 anni!

Ponte sullo Stretto, Salvini e Siracusano non accettano più prese in giro: “l’opera si può e si deve fare”

Ponte sullo Stretto, l’Ingegnere Siviero: “il Governo può dare il via ai lavori in tempi brevi, bastano 4 anni per costruirlo. Ecco come usare i fondi del Recovery Fund”

Condividi