Calabria, il colossal musicale ‘Francesco de Paula l’opera’ in onda su Teleuropa Network il 4 aprile

/
StrettoWeb

Domani, 4 aprile, Teleuropa Network trasmetterà ‘Francesco de Paula l’opera’, musical che narra la storia del santo calabrese

In concomitanza con la festività Pasquale, andrà in onda domani alle ore 14.30 e alle ore 20.30 su Teleuropa Network (canale 10 del digitale terrestre), l’imponente Opera musical “Francesco de Paula” sulla vita di San Francesco, il santo calabrese venerato in tutto il mondo, nato a Paola nel 1416 e morto in Francia nel 1507, dove fu chiamato da Re Luigi XI per un male incurabile, canonizzato il 1° maggio del 1519.

L’Opera colossal, prodotta da Ruggero Pegna per il suo storico festival Fatti di Musica e per un tour mondiale, è stata scritta e composta dal celebre Maestro Francesco Perri, compositore di fama internazionale e direttore del Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza. L’ allestimento è stato diretto da Lucio Mazzoli, che ha già curato i Promessi Sposi, e si avvale di alcune delle più prestigiose firme dello spettacolo musicale italiano: scenografie, videoscenografie elettroniche ed effetti speciali 3D di  Bruno Garofalo, coreografie di Stefano Bontempi, costumi di Silvia Polidori, disegno luci di Marco Macrini, regia di Marco Simeoli, attore, regista, vincitore dell’Oscar Italiano del Musical nel 2015, regia televisiva di Enrico Pulice, costumi d’epoca della ditta Farani di Roma. La produzione televisiva è stata registrata nella prima e unica rappresentazione dal vivo effettuata nel 2017 al Palacalafiore di Reggio Calabria.

Straordinario il cast con il bravissimo Renato Campese, storico attore teatrale, nei panni di San Francesco adulto, Marco Manca, anche nel cast di Notre Dame De Paris e voce di Gaston de “La Bella e la Bestia” della Disney, il giovane Francesco, Lalo Cibelli, il magistrale Virgilio della Divina Commedia, il Diavolo; il soprano Annalisa Sprovieri la mamma di San Francesco, Alessandra Fallucchi, suora  Spencer nel film “The Young Pope” di Paolo Sorrentino, è Brigida, sorella di San Francesco,  Francesco Castiglione, apprezzato in “Un passo dal cielo”, “Che Dio ci aiuti”, “Don Matteo 10”, nel ruolo di padre Paolo Rendace, Daniele Derogatis, il Casanova del musical, è fra’ Nicola. Ed ancora nel cast: Davide Carpino (frà Angelo), Mirko Iaquinta (fra’ Giovanni), Fulvia Lorenzetti (donna rossa), Sergio Del Prete (Re di Napoli), Chiara Ricca (Angelo), Andrea Tanzillo (cantante napoletano), Vito Aquino (pescatore), Matteo Volpotti (frate Nicola giovane).

Il corpo di ballo comprende ballerini calabresi e anche un gruppo protagonista dai principali musical: Gianmarco Gallo, Danilo Picciallo, Marco Alimenti, Alfonso Maria Mottola, Alessia Falcone, Miriam Bonaccorso, Rossella Vassallo, Raffaele Cava, Alessandro Ruffo, Samuele Tiso, Federica Fata, Francesca Mandarano, Fabiola De Rose, Francesca Sagula, Giusy Iantorno e Ilaria Rametta.

 “Uno spettacolo che emoziona fino alla commozione – afferma il produttore Ruggero Pegna che porta in scena una bellissima storia calabrese ma universale, sia per la vita di San Francesco di Paola, sia perché opera della genialità di un grande compositore calabrese premiato a livello internazionale e del mio sforzo di realizzare uno spettacolo dagli altissimi standard tecnico-artistici. Unica nota stonata – aggiunge Pegna – l’incredibile indifferenza della Regione Calabria verso questa che è, certamente, la più grande Opera mai realizzata qui e, in particolare, su San Francesco di Paola, protettore e sicuro veicolo di promozione della Calabria nel mondo.”. L’opera si discosta dalla tradizione del genere lirico ed esplora nuovi linguaggi e commistioni tra Teatro, Opera, Lirica, Sinfonica, Musical. Il risultato è sorprendente, con arie godibili seguite da ben costruiti recitativi sospesi. Un’opera “Pop” che emoziona anche chi non conosce la figura di San Francesco, offrendo uno straordinario spettacolo di grande impatto visivo.

Il compositore Francesco Perri, premiato a New York con il “Winter Film Award” per “The Guardian of Ice”, presenta così l’Opera: E’ una suggestiva epopea musicale sul messaggio del Santo della Calabria, dalla sua nascita avvolta in un’aura soprannaturale nell’assolata Paola, alla sua vocazione eremitica, fino alla fondazione di numerosi eremi e dell’ Ordine dei Minimi. Il racconto scorre tra  aneddoti agiografici e miracoli che resero grande “il frate eremita” agli occhi dei fedeli. Il mio testo, con la magistrale regia di Simeoli, racconta con sguardo laico Francesco “uomo moderno”, la sua eterna lotta per vincere la “tentazione”, il diavolo interpretato dal bravissimo Lalo Cibelli. Francesco resiste e fonda la sua vita sulla continua ricerca del Signore, nello spirito della “minimezza” da cui scaturisce tutto il suo messaggio di carità ed amore”.

Condividi