Allerta Meteo, l’avviso della Protezione Civile: in arrivo venti di burrasca in Calabria e Sicilia [DETTAGLI]

StrettoWeb

Allerta Meteo, domani su Sicilia e Calabria raffiche di vento fino a burrasca forte. L’avviso della Protezione Civile, i dettagli

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede dal primo mattino di domani, venerdì 16 aprile, venti forti dai quadranti orientali, su Sicilia e Calabria, con raffiche di burrasca, fino a burrasca forte sui settori meridionali e ionici. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 15 aprile 2021

Precipitazioni: – sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati sui settori orientali, specie sui settori etnei;

– isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Valle d’Aosta, settori alpini di Piemonte, Lombardia, Trentino e Veneto, entroterra ligure, Appennino Emiliano, Toscana settentrionale e meridionale, Umbria occidentale e meridionale, Lazio orientale, settori occidentali di Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati deboli.

Nevicate: al di sopra di 700-900 m, sui settori alpini, con apporti al suolo deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in locale sensibile diminuzione su Piemonte e Sicilia.

Venti: tendenti a localmente forti orientali sui settori meridionali di Sicilia e Sardegna.

Mari: tendenti a molto mossi dalla serata lo Stretto di Sicilia e il Mare di Sardegna.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 16 aprile 2021

Precipitazioni: – da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati sui settori meridionali ed orientali;

– isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Sicilia settentrionale ed orientale, Calabria, Basilicata, Puglia centro-meridionale e Campania meridionale, Piemonte occidentale e Valle d’Aosta, con quantitativi cumulati deboli.

Nevicate: al di sopra di 600-800 m, sui settori alpini più occidentali, con apporti al suolo deboli ed in esaurimento pomeridiano.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in locale sensibile aumento al Centro-Nord e sulla Sicilia e in locale sensibile diminuzione su Basilicata e Calabria.

Venti: forti nord-orientali su Calabria e Sicilia, con rinforzi di burrasca forte sui settori meridionali della Sicilia, dal pomeriggio anche sui settori ionici; dal pomeriggio localmente forti nord-orientali su Puglia e Campania; localmente forti settentrionali sulla Liguria.

Mari: tendenti ad agitati lo Stretto di Sicilia e dal pomeriggio lo Ionio meridionale; tendenti a molto mossi i restanti bacini meridionali e il Mar Ligure al largo.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 17 aprile 2021

Precipitazioni:

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;

– isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Sicilia settentrionale ed orientale, su Calabria, Basilicata, Puglia, Campania e Molise, con quantitativi cumulati deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in locale sensibile aumento al Nord-Ovest e su Sicilia e Calabria.

Venti: localmente forti nord-orientali su tutte le regioni meridionali e sull’alto Adriatico, con tendenza ad attenuazione pomeridiana.

Mari: inizialmente molto mossi i bacini meridionali e localmente quelli centro-settentrionali, tendenza ad attenuazione del moto ondoso nel pomeriggio su tutti i bacini ad eccezione di Ionio e di Mare e Canale di Sardegna.

Per maggiori dettagli consultare MeteoWeb

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi