Reggio Calabria: prosegue anche domani il “Face Festival – Alumni”

StrettoWeb

Reggio Calabria, il “Face Festival – Alumni”, a cura di Paolo Genoese, ha avuto luogo mercoledì 17 marzo 2021 con Francesca Procopio e proseguirà giovedì 18 marzo 2021 con Giacomo Triglia

“Face festival – alumni”, a cura di Paolo Genoese, ha avuto luogo mercoledì 17 marzo 2021, a Reggio Calabria, con Francesca Procopio e proseguirà giovedì 18 marzo 2021 con Giacomo Triglia, con ospite Ivana Russo, (Rete Cinema Calabria), dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00.

Si tratta di un luogo di incontro e apprendimento tra studenti di ieri e di oggi, nonché di tirocini extracurriculari professionalizzanti.

ALUMNI serve a creare, mantenere e in seguito rinnovare il coinvolgimento degli ex alunni nella vita della nostra Accademia; per essere un punto di contatto e di riferimento costante, luogo di incontro e apprendimento tra studenti di ieri e di oggi. L’opportunità di ogni ex studente di incontrare gli attuali iscritti per raccontare la propria esperienza, dagli anni dell’università fino ai successi nel modo del lavoro. La ricaduta di questa attività è positiva nel breve periodo e da individuarsi nella grande possibilità del dialogo tra professionisti e studenti.

Partner del progetto è FACE Festival Arte Creatività Ecocultura, primo festival di video arte al Sud e solo evento in Calabria ad affrontare il rapporto tra arte e sostenibilità. Il FACE Festival Arte Creatività Ecocultura giunto alla sua nona edizione, dal 2007 ha coinvolto oltre 350 artisti e rientra dal 2015 – non a caso – tra gli eventi storicizzati della Regione Calabria.

Di seguito alcune note biografiche dei relatori

Curatore – Paolo Genoese – Docente esperto esterno di Graphic Design e Layout e tecniche di visualizzazione presso Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Mi occupo di progettazione visiva specializzata nella costruzione della corporate identity, ed interior design; insegno da tre anni graphic design e layout all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria

Esperto – Francesca Procopio – Visual designer specializzata nel campo della fotografia e della grafica. Art director e fondatrice de lo Studiolo Home Gallery, sviluppa progetti legati alla comunicazione visiva per aziende e privati insieme ad un team di creativi. – Ha rivestito il ruolo di product manager presso il Fondo Internazionale per la Fotografia ed attualmente collabora come art curator sezione fotografia presso Piano D design gallery, Firenze. – La sua ricerca fotografica si distingue da un segno fortemente introspettivo che indaga sul genere umano, soffermandosi spesso sul rapporto corpo/spazio attraverso autoritratti e performance. – Fra le ultime mostre ricordiamo Lishui Photography Festival Cina, Paratissima Torino, Eneganart Palazzo Bastogi Firenze, Museo Marca Cz, Orvieto Fotografia.

Esperto – Giacomo Triglia – Regista e sceneggiatore attivo soprattutto nella realizzazione di video musicali, ha diretto i videoclip di artisti come Luciano Ligabue, Afterhours, J-Ax, Brunori Sas, Maneskin, Levante, Irene Grandi, Francesca Michielin, Zero Assoluto, Decibel, Francesco Sarcina, Eugenio Finardi, Cristina Donà, Colapesce, Simona Molinari, Gilberto Gil, Dimartino, Joe Barbieri e tanti altri. In ambito cinematografico debutta nel 2004 con il mediometraggio “Jørgen’s Son” selezione ufficiale al Torino Film Festival 2004, nel 2006 realizza il mediometraggio “Zettelkastchen Cinema” selezione ufficiale de La 25a ora – Il cinema espanso (La7) e riceve una menzione speciale al Kansk Video Festival di Mosca. Nel 2008 è autore di una video rubrica in 14 puntate, “Avatar Bros”, in onda su All Music con protagonisti deejay Albertino e deejay Giorgio Prezioso e realizza il cortometraggio “The Dawn and the Embrace” vincitore del Reggio Filmfest – retrospettiva sul cinema italiano di Minerva Pictures, vincitore del premio video al International Art Prize La Colomba di Venezia, selezione ufficiale all’Arcipelago film festival di Roma e del Festival Internazionale del Film di Roma. Nel 2011 realizza un documentario prodotto da Red Bull dal titolo “Redbull Tour Bus I Cosi”. Del 2013 è il cortometraggio “Pirandellodrag”, con protagonista Salvatore Striano (Gomorra, Cesare deve morire, Gorbaciof). Del 2014 è “Flemish painters who play tennis at night” (Pittori fiamminghi che giocano a tennis di notte) con musiche su concessione di Daniel Johnston, selezione ufficiale del Biografilm Festival 2014. Nel 2017 realizza un docufilm prodotto da Sky Arte, “Brunori Sas – A casa tutto bene”. Vive a Cosenza dove ha fondato il Tycho Creative Studio, un progetto artistico che unisce la produzione video a quella grafica, è stato docente di Digital Video dal 2007 al 2009 presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e di Video Editing con indirizzo Cinema presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro nel 2012.

L’evento è fruibile gratuitamente sui canali social ufficiali dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria attraverso la piattaforma G-Suite.

Condividi