fbpx

Le Ricette di StrettoWeb – Paccheri con borlotti e salsiccia

/

Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione dei paccheri con borlotti e salsiccia

Goloso piatto unico, i paccheri con borlotti e salsiccia racchiudono, oltre al gusto, ottimi valori nutrizionali. Il sapore delicato dei borlotti unito alla squisita salsiccia calabrese regala, infatti, una gustosissima pietanza della cucina tradizionale. Ma la pasta e fagioli, preparata ed apprezzata ovunque, è un vero must della cucina italiana! 

Difficoltà: facile

Preparazione: 25 minuti

Cottura: 30 minuti

Porzioni: 4 persone

Costo: basso

INGREDIENTI

300 gr. di paccheri

400 gr. di borlotti in scatola

200 gr. di salsiccia

4 pomodori pelati

1 costa di sedano ed 1 carota

1 ciuffo di prezzemolo

1 rametto di salvia

2 foglie di alloro

2 scalogni

Sale, pepe, olio extravergine di oliva

Preparazione

Iniziate a preparare un trito con sedano, carota e scalogno e fatelo rosolare in una pentola con un po’ di olio insieme alla salvia tritata ed alle foglie di alloro. Dopo pochi minuti, unite alle verdure i fagioli ed un pizzico di sale e lasciateli insaporire. Private la salsiccia della pelle, sbriciolatela e fatela rosolare in un’altra padella con l’olio, l’altro scalogno tritato e la salvia aggiungendo anche i pelati tagliati grossolanamente. Dopo circa 10 minuti di cottura unite i fagioli alla salsiccia e regolate di sale e pepe. Cuocete al dente i paccheri in abbondante acqua salata, scolateli e versateli in padella con i fagioli per 1 minuto mescolando. Completate il piatto con del prezzemolo tritato e servite.

Conservazione

I paccheri con borlotti e salsiccia si conservano in frigo per 2 giorni.

Curiosità e benefici di questo piatto

Una delle pietanze più semplici e gustose della cucina italiana la pasta e fagioli ha origini antiche che forse risalgono al 1500 periodo in cui questi legumi, insieme ad altri ortaggi come i pomodori ed i peperoni, arrivarono in Italia dall’America. Se in passato i fagioli venivano consumati soprattutto dai contadini perché energetici e capaci di sostituire la carne, oggi sono noti i loro valori nutrizionali come le proteine vegetali, le vitamine B, oltre che i minerali e le fibre. La pasta e fagioli, forse il piatto simbolo della dieta mediterranea, uno stile alimentare riconosciuto come elisir di lunga vita, garantisce un apporto salutare e completo di nutrienti. La salsiccia calabrese, che si abbina perfettamente ai borlotti, è uno fra i salumi più diffusi ed amati della nostra regione la cui tradizione salumiera antichissima si rinnova attraverso i Salumi di Calabria DOP.

Il consiglio della zia

I cannellini sostituiscono perfettamente i borlotti.