Coronavirus in Sicilia: è ancora caos sui dati. La Regione si corregge: “nessun boom di nuovi casi, i positivi non sono 2.904 ma 1.673”

StrettoWeb

Coronavirus in Sicilia: è ancora caos sui dati. La Regione si corregge: “non sono 2.904 i nuovi casi. Il dato sui positivi è in linea con quello degli altri giorni”

E’ caos totale sui dati in Sicilia dopo l’inchiesta che ha portato a tre arresti. “C’è stato un errore nel computo dei dati di oggi. Nel totale dei tamponi positivi sono finiti anche i tamponi di conferma. Il conteggio complessivo corretto dei nuovi positivi al Covid-19 in Sicilia è di 1.673 negli ultimi due giorni”. E’ quanto afferma il dirigente del dipartimento per la Pianificazione strategica della Regione Siciliana, Mario La Rocca, correggendo il dato che era stato trasmesso nel pomeriggio e che portava erroneamente 2.904 nuovi casi in 48 ore. “Un errore dovuto alla rimodulazione dello staff che si occupa della raccolta dei dati dopo i fatti di ieri“, aggiunge La Rocca. “Nessun boom di casi quindi – precisa La Rocca -. Il dato sui nuovi positivi è in linea con quello degli altri giorni. Quando ci siamo accorti dell’errore abbiamo avvertito il ministero ma ci hanno spiegato che l’errore sarà corretto soltanto domani”.

Ecco il grafico (aggiornato) con l’andamento dei nuovi casi di contagio giornaliero in Sicilia:

Condividi