Allerta Meteo della Protezione Civile per il weekend dell’Equinozio: in arrivo piogge e neve al Sud. Allarme giallo in Calabria e arancione in Sicilia

StrettoWeb

Allerta Meteo, freddo, pioggia e neve interesseranno il Centro/Sud nel weekend dell’Equinozio: allerta arancione per la Sicilia, gialla per la Calabria

Sarà un weekend dell’Equinozio di Primavera caratterizzato dal maltempo al Centro/Sud con freddo, pioggia e neve. Per la Calabria e la Sicilia, in particolare, la protezione civile ha diramato l’allarme giallo e arancione. Di seguito i bollettini completi:

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalla tarda serata di oggi, venerdì 19 marzo, precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia, Calabria e Basilicata. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Dalle prime ore di domani, sabato 20 marzo, attese nevicate al di sopra dei 600-800 metri su Basilicata e Calabria centro-settentrionale, con apporti al suolo moderati, fino ad abbondanti a quote superiori.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, sabato 20 marzo, allerta arancione sul settore settentrionale della Sicilia e allerta gialla in Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e nel resto della Sicilia.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Bollettini di Vigilanza Meteorologica per il giorno 19 Marzo 2021

Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, Sicilia centro-settentrionale, Calabria meridionale e settentrionale tirrenica, Basilicata, aree interne della Puglia centro-settentrionale, Campania, Basso Lazio e settori occidentali di Molise ed Abruzzo, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati sui settori nord-orientali di Sardegna e Sicilia.
Nevicate: al di sopra degli 800-1000 m sui settori appenninici centro meridionali, con apporti al suolo da deboli a moderati; al di sopra dei 400-600 m su tutti i settori alpini, con apporti al suolo deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in locale sensibile aumento al Sud.
Venti: forti orientali sulla Sardegna settentrionale, tendenti a localmente forti orientali su Toscana e Lazio, specie settori costieri, e settentrionali sulla Liguria.
Mari: molto mossi il Mare e il Canale di Sardegna, il Mar Ligure occidentale ed il Tirreno centro￾settentrionale.

Bollettini di Vigilanza Meteorologica per il giorno 20 Marzo 2021

Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia centro settentrionale, Calabria e Basilicata, con quantitativi cumulati moderati;
– isolate o sparse, anche carattere di rovescio o temporale, su restanti regioni meridionali, Sardegna orientale, Molise, Abruzzo, Marche ed Appennino emiliano-romagnolo, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati su Sicilia meridionale, Puglia centro-meridionale, Campania meridionale ed orientale.
Nevicate: al di sopra dei 400-600 m su settori appenninici centro-settentrionali, con apporti al suolo da deboli a moderati; al di sopra dei 600-800 m sui settori appenninici campano-lucani e della Calabria centro-settentrionale, con apporti al suolo da moderati a localmente abbondanti.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile aumento le minime al Centro-Sud; valori massimi e serali in sensibile diminuzione sui settori alpini orientali.
Venti: localmente forti nord orientali su Alto Adriatico, Appennino emiliano-romagnolo, Toscana, Umbria, Alto Lazio, Sardegna, regioni ioniche e del Basso Tirreno
Mari: molto mossi il Mare di Sardegna, il Mar Ligure, il Tirreno centro-settentrionale settore ovest, lo Ionio e, dal pomeriggio, localmente l’Adriatico.

Bollettini di Vigilanza Meteorologica per il giorno 21 Marzo 2021

Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia settentrionale ed orientale, Calabria ionica e meridionale tirrenica e Puglia meridionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– isolate o sparse, anche carattere di rovescio o temporale, sulle restanti regioni meridionali, sui settori nord-orientali di Sardegna e Lazio, su Umbria orientale, Marche, Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati deboli o localmente moderati.
Nevicate: al di sopra dei 500-700 m su settori appenninici centro-meridionali e sui rilievi della Sardegna nord-orientale, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: valori minimi e serali in sensibile aumento sui settori alpini.
Venti: localmente forti dai quadranti orientali sulle regioni centro-meridionali e sull’Alto Adriatico; localmente forti settentrionali sulla Liguria.
Mari: molto mossi tutti i mari, tendenti ad agitati Mare e Canale di Sardegna, settori ovest del Tirreno, Stretto di Sicilia e Ionio.

Condividi