Allerta Meteo della Protezione Civile: peggioramento al Sud, burrasca sulla Sicilia [DETTAGLI]

StrettoWeb

Allerta Meteo, nuovo avviso della Protezione Civile: peggioramento al Centro/Sud, burrasca su Sardegna e Sicilia

Sulla base delle previsioni meteo disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, lunedì 15 marzo, venti da forti a burrasca, nord-occidentali, con raffiche di burrasca forte, sulla Sardegna. Dal pomeriggio di domani si prevede, inoltre, il persistere di venti forti o di burrasca nord-occidentali, con raffiche di burrasca forte, sulla Sicilia, specie sui settori meridionali. Attese mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 15 marzo, allerta gialla per rischio idraulico nel Basso Fortore in Puglia.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 14 marzo 2021

  • Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su settori costieri di Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale, Campania meridionale, Basilicata tirrenica, Calabria meridionale e tirrenica, Sicilia nord-orientale e settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
  • Nevicate: al di sopra dei 1200-1400 m, sulla Valle d’Aosta con apporti al suolo deboli.
  • Visibilità: nessun fenomeno significativo.
  • Temperature: in generale calo, anche sensibile, su tutto il Nord e su Toscana, Umbria e Marche.
  • Venti: da forti a burrasca nord-occidentali, su Emilia-Romagna, Toscana, Marche ed Umbria, con rinforzi di burrasca forte sui crinali appenninici, in rapida attenuazione; da forti a burrasca dai quadranti occidentali sulla Sardegna e restanti regioni centro-meridionali, con rinforzi di burrasca forte sui relativi crinali appenninici e zone costiere.
  • Mari: da molto mossi ad agitati tutti i bacini occidentali e dalla serata lo Stretto di Sicilia; tendenti a molto mossi o localmente agitati dalla serata l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 15 marzo 2021

  • Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Molise orientale, Puglia, Calabria meridionale, Sicilia nord-orientale e settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
  • Nevicate: al di sopra dei 800-1000 m sui settori alpini di confine di Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Alto Adige in locale sconfinamento fino a quote inferiori, con apporti al suolo generalmente deboli.
  • Visibilità: nessun fenomeno significativo.
  • Temperature: minime in sensibile calo su tutto il Paese; massime in sensibile aumento sul Friuli Venezia Giulia ed in sensibile calo su Abruzzo, Molise e regioni meridionali.
  • Venti: da forti a burrasca nord-occidentali, con rinforzi fino a burrasca forte, su Sardegna, settori costieri del Molise e regioni meridionali, in attenuazione pomeridiana su Molise, Campania e Puglia settentrionale.
  • Mari: da agitato a molto agitato il Mare di Sardegna; agitati il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, il Tirreno meridionale settore est, l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio al largo, in attenuazione serale Tirreno e Adriatico centrale; molto mossi tendenti ad agitati i restanti settori del Tirreno centro-meridionale.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 16 marzo 2021

  • Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise, Lazio meridionale e regioni meridionali, con quantitativi cumulati generalmente deboli o puntualmente moderati su Sicilia tirrenica centro-orientale e Calabria tirrenica meridionale.
  • Nevicate: al di sopra degli 800-1000 m sui settori appenninici centro-meridonali con apporti al suolo generalmente deboli.
  • Visibilità: nessun fenomeno significativo.
  • Temperature: senza variazioni significative.
  • Venti: inizialmente di burrasca dai quadranti occidentali su Sardegna e Sicilia, in temporanea attenuazione. Dalla seconda parte della giornata, tendenti a forti nord-orientali sul Centro Sud.
  • Mari: molto agitato il Mar di Sardegna; agitato, localmente molto agitato il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia, tutti in attenuazione serale. Molto mosso il Tirreno centro meridionale e localmente l’Adriatico meridionale.
Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi