Spesso abbiamo sott’occhio queste cose tutto il giorno, ma non gli diamo importanza. Sono sicura però che in questo momento stai valutando l’acquisto del tuo nuovo box doccia perché stai arredando casa, in questo caso di che presti attenzione a molte più cose. Per aiutarti nella scelta però, ti riporto alcuni consigli di ImportForMe gli specialisti dei sanitari per il bagno.
Fai attenzione alle dimensioni
Le dimensioni del box doccia sono importanti. Le devi scegliere in base allo spazio che hai effettivamente a disposizione nel bagno. Devi per questo motivo valutarlo nel suo contesto. Per esempio se hai bisogno di risparmiare spazio valuta un semplice 70×70. Piccola, ma comunque sufficiente per soddisfare l’esigenza primaria di farsi la doccia.
Diversi tipi di cabina
Esistono tante tipologie differenti di cabina doccia. Qui sotto ti offro una panoramica generale, così fai tutte le tue valutazioni.
Tipi di aperture
Ci sono poi diversi tipi di aperture da valutare. E’ si una scelta stilistica, però in verità è soprattutto di spazio. Se hai un bagno molto piccolo per esempio, per quanto ti possano piacere le porte girevoli, non sono le più adatte. Vediamole un attimo insieme.
I materiali
Il terzo fattore da valutare è quello dei materiali. Di solito sono realizzate in acrilico oppure in vetro recurit, dipende dalla qualità della cabina doccia. Può essere poi personalizzata. Alcuni per esempio la scelgono serigrafata, altri completamente chiara e traslucida, altri ancora opaca o tinta.
Per quanto riguarda l’acrilico è quello più economico oltre che leggero. E’ senza dubbio lui il materiale per le porte pieghevoli. L’inconveniente è che è più difficile da pulire.
I profilati
I profilati sono normalmente di fascia bassa e sono in plastica. Altrimenti vengono realizzati in alluminio o in inox. In base al tipo di bagno puoi optare per un modello ad accesso frontale oppure uno ad accesso ad angolo.