Messina, Gioveni sul Svincolo di Giostra: “richiesta convocazione COV per valutarne una possibile riapertura”

StrettoWeb

Messina, Gioveni sul Svincolo di Giostra: “richiesta convocazione COV per valutarne una possibile riapertura”. Interrogazione del capogruppo di Fratelli d’Italia

Di seguito l’interrogazione integrale del capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale a Messina, Libero Gioveni:

Il sottoscritto Libero Gioveni, nella qualità di consigliere comunale e Presidente della Commissione Viabilità del Consiglio Comunale, facendo seguito ad una propria precedente missiva sulla problematica in oggetto inoltrataLe il 6 ottobre 2020 cui seguì la cortese risposta da parte di Sua Eccellenza con nota prot. n. 0094915 del 12 ottobre 2020, desidera reiterarLe quanto segue:

Nel ribadire i propri personali apprezzamenti per il grande impegno che tutte le componenti chiamate in causa ormai da mesi (codesta Prefettura, il COV, il Comune di Messina, il CAS ecc.) hanno messo in atto per garantire la pubblica sicurezza in relazione ai realizzandi lavori di messa in sicurezza del viadotto Ritiro ed anche (così come S.E. ha manifestato nella nota del 12 ottobre) “per evitare le possibili interferenze nella rampa di uscita dello svincolo”lo scrivente,

avendo preso nuovamente atto, sia direttamente che indirettamente degli enormi disagi a cui giornalmente, specie nelle ore di punta, la cittadinanza va incontro a motivo soprattutto della recente riapertura delle scuole e della progressiva riapertura delle attività frutto della recente Ordinanza n. 13 del 12/12/2021 del Presidente della Regione Siciliana che ha classificato la Sicilia in “zona gialla”, non può non manifestarLe l’opportunità di far rivalutare le decisioni (certamente legittime e fondate da valide motivazioni tecniche legate alla sicurezza) che il Comitato Operativo per la Viabilità aveva assunto nella scorsa estate.

E’ di tutta evidenza che con la presente il sottoscritto, condizioni di sicurezza permettendo, guarda con fiducia ad una possibile riapertura dello svincolo certamente in via sperimentale e fino alla prima decade del prossimo mese di giugno (escludendone opportunamente le festività di Pasqua, del 25 aprile e del 1 maggio), proprio perché è ben consapevole che l’aumento del flusso veicolare in tangenziale in estate e il crescente andirivieni di autovetture fra la città e i comuni tirrenici in tali periodi dell’anno, potrebbero generare dei pregiudizi alla circolazione e alla sicurezza su un asse autostradale in atto fortemente precario.

Peraltro, lo scrivente ritiene sommessamente che anche il richiesto e imprescindibile presenziamento ritenuto essenziale dal COV per autorizzarne l’apertura, potrebbe in parte essere garantito dallo stesso Comune di Messina che, come evidenziato nella missiva del 6 ottobre, dispone dallo scorso mese di agosto di n. 46 agenti della Polizia Municipale, grazie ai fondi del Decreto Sicurezza che il Ministero, attraverso codesta Prefettura, ha erogato a Palazzo Zanca.

Pertanto, in virtù di tutto quanto sopra esposto, il sottoscritto consigliere comunale, richiamando le parole di S.E. a margine della nota prefettizia del 12 ottobre con le quali non aveva escluso la possibilità di prendere in considerazione la richiesta in esame in un secondo tempo (e da quella nota sono trascorsi ad oggi più di 4 mesi!),

 C H I E D E

alla S.S. Ill.ma di valutare concretamente la possibilità di una convocazione del Comitato Operativo per la Viabilità, finalizzato ad una auspicabile riapertura al transito dello svincolo di Giostra, anche in via temporanea e sperimentale. Nelle more di un cortese riscontro della presente e nel ringraziarLa per la disponibilità che dimostra sempre di avere per le problematiche della nostra città, l’occasione è gradita per porgerLe cordiali saluti.

 Il Consigliere Comunale

Capogruppo FdI

Presidente della Commissione Viabilità

Libero Gioveni

Condividi