Non un semplice risotto, questo, ma un eccezionale mix di gusto e valori nutrizionali. Il cavolo cappuccio viola, infatti, come dimostra il suo colore vivace, è unico fra gli ortaggi per l’alta concentrazione di flavonoidi preziosi. Un primo piatto tanto colorato quanto saporito a cui non potrà resistere davvero nessuno!
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Porzioni: 4 persone
Costo: medio
300 gr. di riso Carnaroli
½ cavolo cappuccio viola
180 gr. di taleggio
Grana grattugiato q.b.
30 gr. di burro
Brodo vegetale
Vino bianco
1 scalogno
Rametti di timo
Sale pepe e olio extravergine di oliva
Iniziate a preparare la crema di cavolo viola: lavate il cavolo cappuccio, tagliatelo a listarelle e lessatelo per 10 minuti in acqua bollente salata. Frullatelo col mixer aggiungendo sale, pepe ed un cucchiaio di olio extravergine di oliva ed avrete la crema da unire al risotto a metà cottura. Adesso rosolate lo scalogno e fate tostare il riso per 2 minuti. Mescolate bene, sfumate col vino bianco e fate cuocere il risotto aggiungendo gradualmente il brodo vegetale bollente. Dopo circa 10 minuti di cottura unite la crema di cavolo viola e fate cuocere 10 minuti ancora. A fuoco spento mantecate con il taleggio a dadini, una noce di burro ed il formaggio grattugiato. Completate con foglie di timo.
Potete conservare il risotto al cappuccio viola in frigo per un paio di giorni.
Questi ortaggi dal colore vivace, che varia a seconda del terreno in cui sono coltivati, sono fra i vegetali più benefici in assoluto! Conosciuto già in epoca romana, il cavolo cappuccio viola deve il suo colore acceso alle antocianine, i flavonoidi dal potere antiossidante presenti in una concentrazione tanto alta da renderlo un vero amico della salute. Si presta nella preparazione di primi, secondi o contorni perfetti per accompagnare arrosti di carne.
Il cavolo cappuccio viola insieme a finocchi e arance regala una insalata ricchissima di vitamine e minerali.