Allerta Meteo, l’ondata di gelo continua anche a San Valentino: neve a bassa quota e venti forti in Calabria e Sicilia

StrettoWeb

Allerta Meteo della Protezione Civile, l’ondata di gelo continua anche a San Valentino: neve a bassa quota e venti forti al Centro-Sud. Allarme giallo in Calabria e Sicilia

L’ondata di gelo e neve continua anche domani nella giornata di San Valentino, la Festa degli innamorati. La giornata di domenica, 14 febbraio, sarà caratterizzata dalla neve a bassa quota e venti forti al Centro/Sud con allarme giallo in Calabria e Sicilia. Di seguito i bollettini della protezione civile.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende i precedenti.

L’avviso prevede dal primo mattino di domani, domenica 14 febbraio, il persistere di nevicate al di sopra dei 200-400 metri, localmente in calo fino a quote di pianura, su Molise, Basilicata e Puglia, con apporti al suolo da deboli a moderati. Dalla serata di domani si prevedono inoltre nevicate al di sopra dei 200-400 metri, localmente in calo fino a quote di pianura, su Calabria e Sicilia, specie settori settentrionali, con apporti al suolo da deboli a moderati.

Dal primo mattino di domani, 14 febbraio, si prevede inoltre il persistere di venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte, su Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Sardegna. Venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte, su Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Forti mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto e’ stata valutata per la giornata di domani, domenica 14 febbraio, allerta ‘gialla’ su tutto il territorio di Abruzzo, Basilicata, Molise, Calabria, Puglia e sulla Sicilia settentrionale.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 13 febbraio 2021

Condividi