Villa San Giovanni: open day al Liceo “Nostro” e all’ITE “Repaci”

StrettoWeb

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Nostro/Repaci“ di Villa San Giovanni sabato 16 gennaio 2021, dalle ore 15.30 alle ore 18.00, riaprirà le porte on line con l’obiettivo di orientare gli studenti nella scelta della scuola secondaria di secondo grado

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Nostro/Repaci“ di Villa San Giovanni sabato 16 gennaio 2021, dalle ore 15.30 alle ore 18.00, riaprirà le porte on line con l’obiettivo di orientare gli studenti nella scelta della scuola secondaria di secondo grado, scelta sicuramente difficile per ciascuno studente che voglia soddisfare  le proprie attitudini e inclinazioni e nello stesso tempo assicurarsi un adeguato  sbocco per il futuro universitario  o lavorativo.  La scuola aprirà le porte on line anche per dare l’opportunità di incontrare  e di parlare con le persone che la vivono e la animano, docenti e studenti, delle attività didattiche, dei piani di studio e delle strutture, attrezzature e servizi della scuola, una scuola all’avanguardia nel dare ai giovani studenti una formazione ampia e articolata, utile ad acquisire le conoscenze, le abilità e le competenze adeguate a leggere e interpretare la realtà con atteggiamento critico, razionale, ma anche creativo e progettuale. Gli incontri virtuali si svolgeranno sull’applicativo Meet della piattaforma G-Suite for Education: per partecipare basterà collegarsi con il sito www.nostrorepaci.gov.it ed entrare dalla home page tramite il link dedicato.

Dopo l’accoglienza di studenti e genitori da parte della Dirigente Scolastica prof.ssa Maristella Spezzano, si apriranno altre stanze virtuali dedicate agli indirizzi di interesse, dove i docenti della Commissione Orientamento accompagneranno gli studenti e i loro genitori alla scoperta delle sedi e degli ambienti, aule didattiche, laboratori, palestra, illustreranno il Piano dell’Offerta formativa, i percorsi di studio, i servizi, gli sbocchi professionali. Si potranno fare domande e avere chiarimenti in tempo reale. Nelle aule virtuali dedicate saranno attivati laboratori in cui gli alunni interessati avranno la possibilità di confrontarsi con docenti e studenti, sperimentando alcune delle metodologie didattiche curricolari e digitali in uso nell’Istituto.

I ragazzi che vorranno intraprendere gli studi liceali al Liceo “Luigi Nostro” potranno scegliere tra il Liceo Classico, Linguistico, Scientifico, Scienze applicate, Sportivo, Scienze umane, Economico sociale; gli studenti che prediligono studi tecnici potranno far ricadere la loro scelta sull’Istituto Tecnico Economico – Amministrazione, Finanza e Marketing “Leonida Repaci”.

Il Nostro – Repaci dà una solida formazione culturale, professionale e umana, è una scuola d’eccellenza, un laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica e tecnologica, aperta al dibattito sulle grandi questioni civili ed etiche; pone tra i principali traguardi formativi l’educazione alla tolleranza, alla cittadinanza europea e all’inclusione sociale.

Tra i servizi sono previsti validi supporti agli studenti meno abbienti come la fornitura di libri e dizionari in comodato d’uso, grazie al progetto PON FSE “Il Libro come progetto”, la consegna di PC/Tablet in comodato d’uso per la Didattica Digitale integrata e la Biblioteca on line. Per il prossimo anno scolastico 2021/2022 sono programmati numerosi progetti inseriti nel PTOF: corsi di preparazione per il conseguimento delle certificazioni informatiche e linguistiche con insegnanti di madrelingua, potenziamento disciplinare di Biomedicina, Progettazione digitale, Lingua tedesca, Diritto, visite guidate sul territorio, viaggi studio e viaggi d’istruzione, incontri con esponenti del mondo della cultura e della ricerca scientifica, Robotica, Giochi sportivi studenteschi, Attività Sportive, partecipazione a Concorsi culturali,  Certamina di lingue classiche, Olimpiadi di Italiano, del Debate, di Astronomia, di Fisica, Scienze naturali, di Filosofia, Laboratori teatrale, musicale, multimediale per la valorizzazione delle Eccellenze.

L’Istituto è centro di preparazione Esami Cambridge English, è accreditato come sede di esami AICA per il rilascio della certificazione ECDL, partecipa a progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dal MIUR, aderisce a Reti di scuole e collabora con Enti esterni; è Polo culturale sul territorio dell’hinterland villese e snodo formativo territoriale del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Al Nostro – Repaci fino al 25 gennaio 2021 dalle ore 15.00 alle ore 16.30 sarà attivo anche uno Sportello Orientamento on line. Per accedere allo sportello on line occorre prenotarsi tramite un account Google (G-Mail o G-Suite) compilando il modulo disponibile sul sito www.nostrorepaci.gov.it. Sono possibili, previa prenotazione al numero 0965 795349, anche colloqui telefonici personalizzati con il Dirigente e con la Commissione Orientamento lunedì dalle 15.00                      alle 16.30 e martedì dalle 10.00 alle 11.00.

Previa prenotazione, genitori e studenti potranno visitare le sedi del Liceo ”Nostro” di via Zanotti Bianco e la sede dell’ITE “Repaci” di via Mons. Bergamo, tutte attrezzate di Lim nelle Aule didattiche, di Laboratori e Sala proiezioni e conferenze e facilmente raggiungibili con i mezzi di trasporto pubblici.

Gli studenti e le famiglie troveranno sul sito www.nostrorepaci.gov.it tutte le informazioni utili per le iscrizioni che si concluderanno il 25 gennaio 2021 e i link di indirizzamento sul sito web del Ministero Istruzione.

Gli Uffici di segreteria saranno aperti al pubblico, previa prenotazione, per supportare i genitori nella procedura dell’iscrizione.

Informazioni anche sulla pagina Facebook   dell’Istituto.

Virtual Open day

Sabato 16 gennaio 2021

dalle ore 15.30 alle ore 18.00

Procedure di collegamento:

accedere al sito www.nostrorepaci.gov.it ed entrare dalla home page tramite il link dedicato.

Programma

Saluti e presentazione da parte del Dirigente scolastico

Presentazione dell’Offerta Formativa da parte di Docenti e Studenti

Breve video

Laboratori nelle aule virtuali

Domande dei partecipanti

Chiarimenti e informazioni

Condividi