In riferimento al ritrovamento della tartaruga caretta caretta sulla spiaggia di Pellaro, il vice comandante delle guardie ecozoofile Anpana Gepa ha inviato a StrettoWeb una nota che pubblichiamo integralmente:
“Ieri verso le ore 16 due guardie ecozoofile Anpana Gepa si trovavano in contrada punta Pellaro per portare cibo presso una colonia felina del posto. Quando stavano per andare via , sono state chiamate da una ragazza che molto preoccupata ha mostrato loro una tartaruga appartenente alla specie Caretta Caretta sul bagnasciuga un tratto piu avanti. Con grande sforzo e con l acqua arrivata alle ginocchia hanno portato fuori dall’acqua la tartaruga che purtroppo non era in vita. La povera creatura aveva ingerito un grosso amo e chissà quanto avrà sofferto .È stato avvisato il centro recupero tartarughe di Brancaleone.
Inoltre sul posto sono intervenuti la capitaneria di porto e l asp veterinaria per lo smaltimento , ma a quanto pare è rimasta in spiaggia perchè è stata notata da altre persone il giorno successivo.
Questi episodi e tutto il contorno ci invita a riflettere molto…”.