Allerta Meteo: nuovo avviso della Protezione Civile. Ancora piogge e temporali al Centro-Sud, allarme arancione in Calabria, giallo in Sicilia

StrettoWeb

Allerta Meteo, nuovo avviso della Protezione Civile: persisteranno condizioni di maltempo al Centro-Sud con precipitazioni da sparse a diffuse in Campania, Basilicata e Calabria

Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diramato nella giornata di ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede primo pomeriggio di domani, lunedi’ 1 febbraio, il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, specie settori meridionali e Basilicata e Calabria, specie sui settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto e’ stata valutata per la giornata di domani, lunedi’ 1 febbraio, allerta arancione su parte della Basilicata e della Calabria, l’allerta gialla sara’ sui restanti settori di entrambe le due regioni, su parte della Sicilia, della Campania e del Lazio.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 31 gennaio 2021

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania meridionale, Basilicata occidentale e settori tirrenici della Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Romagna, Marche, Umbria orientale, Abruzzo, Molise, Lazio orientale e centro-meridionale, Puglia, Sicilia, Sardegna e resto di Campania, Basilicata e Calabria, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati su resto di Campania, Basilicata e Calabria e sulla Sicilia nord-orientale.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in locale sensibile diminuzione al Centro-Sud e sull’Emilia-Romagna.

Venti: forti, con raffiche di burrasca, dai quadranti occidentali su Sardegna, Sicilia, settori tirrenici centro-meridionali e Appennino molisano e meridionale; localmente forti da Nord-Est sull’alto Adriatico e dai quadranti meridionali sulla Puglia meridionale, in generale attenuazione.

Mari: agitati il Mare ed il Canale di Sardegna, il Tirreno centro-meridionale e lo Stretto di Sicilia; molto mossi i restanti bacini.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per l’1 febbraio 2021

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania meridionale e settori tirrenici di Basilicata e Calabria, con quantitativi cumulati generalmente moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Molise, Sardegna, settori costieri della Toscana centro-meridionale e resto del Sud, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati su Sardegna occidentale, Sicilia settentrionale e centro-meridionale e sulla Calabria ionica.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: minime in locale sensibile diminuzione al Centro-Sud e sui settori dell’Alto Adriatico; massime in locale sensibile diminuzione su Piemonte e Lombardia.

Venti: forti dai quadranti occidentali su Sardegna, Sicilia e settori appenninici della Calabria, con rinforzi di burrasca sulla Sardegna.

Mari: molto mossi i bacini occidentali e meridionali, localmente agitati Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Tirreno meridionale.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 2 febbraio 2021

Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania meridionale, Basilicata occidentale e meridionale, Puglia meridionale, Calabria, Sicilia settentrionale e Sardegna occidentale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati su Calabria meridionale e tirrenica centro-settentrionale.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in locale sensibile aumento al Nord e sui versanti tirrenici del Centro.

Venti: forti nord-occidentali su Sardegna e Sicilia, con locali raffiche di burrasca nella prima parte della giornata; localmente forti dai quadranti settentrionali su Puglia, Basilicata e Calabria.

Mari: agitati il Mare e Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; molto mossi il Tirreno meridionale e lo Ionio; tutti con moto ondoso in attenuazione.

Per maggiori dettagli consultare MeteoWeb

Condividi