fbpx

Le Ricette di StrettoWeb – Rotolini di pollo con speck e scamorza

/

Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione dei rotolini di pollo con speck e scamorza

Saporitissimi, questi bocconcini di pollo con ripieno di speck e scamorza filante sono assolutamente da assaggiare! Un secondo piatto nutriente e veloce da realizzare, questo, capace di conquistare tutti. 

Difficoltà: facile

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 20 minuti

Porzioni: 4 persone

Costo: medio

INGREDIENTI

400 gr. di petto di pollo

10 fette di speck

10 fette di scamorza

1 rametto di alloro

1 rametto di rosmarino

Preparazione

Pulite le fettine di pollo e battetele col batticarne. Su ogni fetta di pollo sistemate una fetta di scamorza ed una di speck, arrotolatela su sé stessa e fermatela con uno stuzzicadenti in cui avrete inserito una foglia di alloro. Sistemate i rotolini su una teglia appena oleata ed unite un rametto di rosmarino. Infornateli a 180 gradi per 20 minuti e serviteli caldi.

Conservazione

I rotolini di pollo si conservano perfettamente 2 giorni.

Curiosità e benefici di questo piatto

La carne di pollo, magra e nutriente, è anche molto versatile e si presta nella preparazione di molti squisiti secondi piatti. Se la farcitura dei rotolini varia a seconda dei gusti, questa carne, ricca di proteine nobili, vitamine del gruppo B e minerali come selenio, ferro, zinco e rame è un alimento indicato a tutti.

Il consiglio della zia

Potete sostituire lo speck col prosciutto cotto e farcire i rotolini con verdure grigliate come melanzane, peperoni e zucchine.