Le Ricette di StrettoWeb – Polpette di lenticchie

/
StrettoWeb

Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione delle polpette di lenticchie

Croccanti fuori e morbide dentro, queste polpette di lenticchie sono un piatto leggero e sfizioso allo stesso tempo. Le polpette, simbolo di una cucina creativa e poco costosa, sono apprezzate da sempre ed il mix di legumi, grana padano e patate, che caratterizza queste, le rende davvero deliziose.

Difficoltà: facile

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 60 minuti

Porzioni: 4 persone

Costo: basso

INGREDIENTI

500 gr. di lenticchie

3 uova

3 patate

100 gr. di grana padano

200 gr. di pangrattato

200 farina 00

1 ciuffo di prezzemolo

Sale e pepe nero

Preparazione

Cuocere le lenticchie per circa 20 minuti, al termine fatele scolare e raffreddare. Sciacquate le patate e lessatele per circa 30 minuti. Appena sono fredde sbucciatele e mettetele in una ciotola, unite 1 uovo, il prezzemolo tritato, le lenticchie, una spolverata di grana, il sale, il pepe e frullate tutto col mixer fino ad avere un composto omogeneo. In un’altra ciotola sbattete 2 uova aggiungendo un pizzico di sale e in 2 piatti versate il pangrattato e la farina per la panatura. Con le mani inumidite formate le polpette col composto di lenticchie e passatele prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Sistematele su una teglia rivestita di carta forno e infornatele a 200 gradi per circa 20 minuti.

Conservazione

Le polpette di lenticchie si consumano al momento.

Curiosità e benefici delle lenticchie

Legumi fra i più gustosi in assoluto, le lenticchie, simbolo di prosperità grazie all’usanza dei Romani di donare una piccola borsa in cuoio contenente questi legumi come gesto di buon augurio, non sono soltanto buone ma molto preziose. Povere di grassi, ricche di proteine vegetali, di fibre e di ferro, racchiudono anche una elevata percentuale di potassio, fosforo, magnesio e calcio. Facilitano i processi digestivi e sono un valido supporto per gli sportivi. Squisite in umido col pomodoro e le alici, in insalata con le verdure o abbinate alla salsiccia sono, come molti legumi, da sempre presenti nella cucina contadina. Le polpette di lenticchie sono una fra quelle ricette creative che regalano, con pochi ingredienti, piatti davvero speciali.

Il consiglio della zia

Le polpette di lenticchie si possono friggere in olio ben caldo e sono altrettanto squisite.

Condividi