Un secondo goloso, le crocchette di broccoli e formaggio al forno sono semplici da preparare e racchiudono le virtù benefiche di questi ortaggi. Un piatto nutriente e ideale soprattutto per chi apprezza poco le verdure!
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Porzioni: 4 persone
Costo: basso
500 gr. di broccoli
200 gr. di pangrattato
100 gr. di parmigiano grattugiato
2 uova
100 gr. di scamorza o fontina
Sale e pepe
Pulite i broccoli ricavando le cimette e fatele sbollentare in acqua salata. Appena sono fredde schiacciatele con la forchetta, unite il parmigiano grattugiato, le uova, il pangrattato, il sale ed il pepe ed impastate fino ad avere un composto omogeneo. Tagliate a cubetti la scamorza e realizzate le crocchette mettendone al centro di ognuna un cubetto. Al termine passatele prima nell’olio e poi nel pangrattato e sistematele su una teglia rivestita di carta forno, versate un filo d’olio e cuocetele a 180 gradi per 20 minuti. Servitele calde.
Conservate le crocchette di broccoli in frigo per 1- 2 giorni al massimo.
Ortaggi dalle mille proprietà nutrizionali, i broccoli sono ipocalorici, ricchi di fibre, vitamina C, calcio, potassio, fosforo e anche di alcuni composti vegetali capaci di ridurre lo stress ossidativo e di stimolare il sistema immunitario. Efficaci nell’abbassare i livelli di colesterolo e nel regolare i livelli glicemici nel sangue, sono davvero benefici! Se in passato gli ortaggi arricchivano le tavole perché arrivavano direttamente dalle coltivazioni, oggi vengono studiate le loro proprietà e sono sempre più apprezzati.
Potete aggiungere all’impasto una patata lessa per dare più consistenza alle crocchette.