fbpx

Le Ricette di StrettoWeb – Crocchette di broccoli e formaggio

/

Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione delle crocchette di broccoli e formaggio

Un secondo goloso, le crocchette di broccoli e formaggio al forno sono semplici da preparare e racchiudono le virtù benefiche di questi ortaggi. Un piatto nutriente e ideale soprattutto per chi apprezza poco le verdure! 

Difficoltà: facile

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 30 minuti

Porzioni: 4 persone

Costo: basso

INGREDIENTI

500 gr. di broccoli

200 gr. di pangrattato

100 gr. di parmigiano grattugiato

2 uova

100 gr. di scamorza o fontina

Sale e pepe

Preparazione

Pulite i broccoli ricavando le cimette e fatele sbollentare in acqua salata. Appena sono fredde schiacciatele con la forchetta, unite il parmigiano grattugiato, le uova, il pangrattato, il sale ed il pepe ed impastate fino ad avere un composto omogeneo. Tagliate a cubetti la scamorza e realizzate le crocchette mettendone al centro di ognuna un cubetto. Al termine passatele prima nell’olio e poi nel pangrattato e sistematele su una teglia rivestita di carta forno, versate un filo d’olio e cuocetele a 180 gradi per 20 minuti. Servitele calde.

Conservazione

Conservate le crocchette di broccoli in frigo per 1- 2 giorni al massimo.

Curiosità e benefici di questo piatto

Ortaggi dalle mille proprietà nutrizionali, i broccoli sono ipocalorici, ricchi di fibre, vitamina C, calcio, potassio, fosforo e anche di alcuni composti vegetali capaci di ridurre lo stress ossidativo e di stimolare il sistema immunitario. Efficaci nell’abbassare i livelli di colesterolo e nel regolare i livelli glicemici nel sangue, sono davvero benefici! Se in passato gli ortaggi arricchivano le tavole perché arrivavano direttamente dalle coltivazioni, oggi vengono studiate le loro proprietà e sono sempre più apprezzati.

Il consiglio della zia

Potete aggiungere all’impasto una patata lessa per dare più consistenza alle crocchette.