La battaglia politica della Lega contro il Diritto allo Studio: Spirlì sconfitto in Tribunale adesso fomenta i Sindaci a chiudere le scuole

StrettoWeb

Scuola, le parole del presidente facente funzioni della Regione Nino Spirlì

Dopo la sentenza del Consiglio di Stato che ha confermato la riapertura delle scuole elementari e medie in Calabria, i sindaci dei 402 comuni della regione “dove si verificano casi di contagi, dovrebbero prendersi la responsabilità di chiudere“. A dirlo il presidente ff della Regione Nino Spirlì in una diretta Facebook. “E’ quello che chiedo – ha aggiunto – agli amici sindaci: verificate se sui vostri territori ci sono dei casi. Perche’ se ci fossero, come sta accadendo, allora potreste intervenire. E’ chiaro che il controllo non puo’ essere fatto solo oggi ma dovra’ essere ripetuto nei prossimi giorni“.

In ogni caso, le sentenze di Tar e Consiglio di Stato hanno fatto giurisprudenza. Anche in caso di ordinanze di chiusure dei Sindaci, i genitori potranno fare ricorso e i Tribunali riaprirebbero immediatamente le classi. Il diritto inalienabile allo studio non può essere negato ulteriormente, dopo molti mesi di blocco già drammatico.

Scuola, Spirlì: “faremo screening e se è il caso sarà DAD”

La cosa che mi ha piu’ sorpreso e’ la rapidita’ supersonica con cui e’ stata svolta questa attivita’ giudiziaria. Il Tar si e’ riunito in 24 ore. Mi auguro che questa stessa velocita’ possa esserci per tutta la futura attivita’ giudiziaria. Continuero’ a monitorare tutto quello che riguarda la tutela della salute di tutti i calabresi e in particolare i piu’ deboli“. Lo ha detto il presidente facente funzione della Regione Calabria, Nino Spirli’, commentando durante una diretta video la decisione del Consiglio di Stato che ha bocciato il ricorso della Regione Calabria avverso la sentenza del Tar che aveva sancito la riapertura delle scuole elementari e medie sul territorio. “Un centinaio di genitori – ha proseguito – hanno messo in scacco oltre 10mila famiglie calabresi che hanno sottoscritto una petizione, pensano sia una battaglia elettorale? Continueremo a vigilare, a controllare i risultati territorio per territorio, e laddove mi dovessi rendere conto che veramente cominciano casi veri e reali saro’ ancora una volta sulle barricate insieme a voi. Dagli screening che faremo in questi giorni, potrebbe accadere che proporremo la didattica a distanza e mi auguro si possa fare e che non ci sia una sorta di guerra“. Spirli’ si e’ anche appellato ai sindaci calabresi affinche’ “nei comuni in cui dovessero aumentare visibilmente i contagi si assumano la responsabilita’ di emettere ordinanze”. Riguardo la campagna di vaccinazione, ha aggiunto che “tutte le postazioni sono attive, all’inizio, come in molte regioni, c’e’ stato qualche problema. Abbiamo avuto qualche giorno di rallentamento semplicemente perche’ l’arrivo e’ combaciato con il passaggio di consegne tra i vecchi direttori generali di Asp e ospedali con i nuovi. da febbraio saranno vaccinati tutti gli ottantenni a seconda delle indicazioni nazionali. Quindi, faremo la seconda dose a chi ha iniziato il 27 dicembre e cominceremo secondo scaglione. Stando a quello che ci dicono, il Governo continuera’ a fornirci dosi massicce di vaccino per tutta la primavera ed entro il terzo trimestre avremo buona parte degli italiani e calabresi vaccinati“.

Condividi