Allerta Meteo, nuovo avviso della Protezione Civile: ancora pioggia su gran parte dell’Italia

StrettoWeb

Allerta Meteo, l’avviso della Protezione Civile: ancora neve e pioggia su gran parte dell’Italia

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri.

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, martedì 5 gennaio, il persistere di nevicate su Piemonte, Lombardia sud-occidentale, entroterra ligure ed Emilia-Romagna occidentale, a quote mediamente superiori ai 200-500 metri, con apporti al suolo da deboli a moderati; si prevedono nevicate su Lazio, specie sui settori orientali, e su Toscana, Abruzzo, Molise a quote mediamente superiori ai 700-900 metri, localmente fino a 400-600 metri sulla Toscana, con apporti al suolo da deboli a moderati, fino a localmente abbondanti sull’Abruzzo; previste, inoltre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio e Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, martedì 5 gennaio, allerta gialla su Toscana, Umbria, Lazio, Molise, Campania e su gran parte di Emilia-Romagna, Abruzzo e Basilicata.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 4 gennaio 2021

Precipitazioni:

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta orientale, Piemonte occidentale e Liguria, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su restanti zone di Val d’Aosta e Piemonte, su Friuli Venezia Giulia, Appennino emiliano, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, settori occidentali di Basilicata e Calabria, Sicilia settentrionale ed occidentale e Sardegna, con quantitativi cumulati deboli.

Nevicate:

– al di sopra di 200-500 m su entroterra ligure e Piemonte, con apporti al suolo generalmente moderati;

– al di sopra di 600-800 m su resto dell’Appennino settentrionale e Friuli Venezia Giulia, con apporti al suolo generalmente deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: senza variazioni significative.

Venti: localmente forti sud-occidentali sulla Sardegna, specie settori occidentali e sulla Liguria, in attenuazione; localmente forti occidentali su Calabria, Puglia meridionale e Sicilia.

Mari: molto mossi i bacini occidentali e meridionali.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 5 gennaio 2021

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio meridionale, Campania centro-settentrionale e settori appenninici di Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati moderati;

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte meridionale, Liguria, zone pianeggianti del Veneto, Toscana, Umbria occidentale e meridionale, resto di Lazio e Campania, settori occidentali di Basilicata e Sardegna, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su resto di Piemonte e Veneto, Lombardia meridionale, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, resto delle regioni centrali, Puglia settentrionale, resto della Basilicata e versanti tirrenici della Calabria, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Nevicate:

– al di sopra dei 200-500 m su Piemonte e Liguria, con apporti al suolo generalmente moderati e su Lombardia meridionale e pianura emiliana, con apporti al suolo generalmente deboli;

– al di sopra dei 500-700 m, dal pomeriggio-sera, su Veneto e Friuli Venezia Giulia, con apporti al suolo generalmente deboli;

– al di sopra dei 600-800 sulle zone appenniniche settentrionali e al di sopra di 800-1000 m sulle zone appenniniche centrali con apporti al suolo moderati, fino a localmente abbondanti sui rilievi abruzzesi.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: senza variazioni significative.

Venti: localmente forti occidentali sulla Sardegna; tendenti a forti sud-occidentali su tutte le regioni meridionali e su Lazio, Abruzzo e Molise, con locali raffiche di burrasca pomeridiane.

Mari: molto mossi tutti i bacini centro-meridionali.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 6 gennaio 2021

Precipitazioni:

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su settori costieri della Toscana, zone interne del Lazio, Campania e Basilicata occidentale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie sulla Campania;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Lombardia orientale, Triveneto, resto di Toscana, Lazio e Basilicata, Umbria, settori occidentali di Abruzzo e Molise, Puglia centro-settentrionale, settori settentrionali di Sardegna e Calabria, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Nevicate:

– al di sopra dei 400-600 m sui settori alpini orientali, con apporti al suolo da deboli a moderati;

– al di sopra dei 600-800 m sui settori appenninici centro-settentrionali, con apporti al suolo da deboli a moderati.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: senza variazioni significative.

Venti: localmente forti occidentali sulla Sardegna; localmente a forti dai quadranti meridionali su tutte le regioni meridionali e su Lazio e Toscana.

Mari: molto mossi tutti i bacini centro-meridionali.

Per monitorare il maltempo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Per maggiori dettagli consultare MeteoWeb

Condividi