Le Ricette di StrettoWeb – Penne con cavolfiore viola

/
StrettoWeb

Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione delle penne con cavolfiore viola

Un primo piatto semplice da realizzare, le penne con cavolfiore viola sono tanto colorate quanto nutrienti grazie alle proprietà di questi ortaggi di stagione. I cubetti di pancetta croccanti ed il peperoncino calabrese arricchiscono questa pasta gustosissima.

Difficoltà: facile

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 30 minuti

Porzioni: 4 persone

Costo: basso

INGREDIENTI

1 kg di cavolfiore viola

320 gr. di penne rigate

50 gr. di pancetta affumicata a cubetti

80 gr. di provola

80 gr. di pecorino grattugiato

1 peperoncino

1 spicchio d’aglio

Olio e sale

Preparazione

Lavate il cavolfiore e tagliatelo ricavando le cimette. Fatele sbollentare in acqua salata per 10 minuti, scolatele e mettetele da parte. Fate rosolare in una padella la pancetta a cubetti con l’aglio e poco olio e, poco dopo, unite le cimette di cavolfiore. Aggiungete un pizzico di sale e fate insaporire per qualche minuto. Cuocete le penne e scolatele al dente nella padella col condimento. Aggiungete la provola a dadini, il pecorino ed il peperoncino e mescolate bene. Servite le penne calde.

Conservazione

La pasta con il cavolfiore viola si consuma al momento.

Curiosità e benefici del cavolfiore viola

Ortaggio autunnale dal colore viola, questo cavolfiore contiene un valore antiossidante maggiore rispetto al cavolfiore bianco. Il suo colore acceso, infatti, è merito di una alta concentrazione di antociani le cui proprietà sono conservate dalla cottura a vapore piuttosto che in acqua. Le frittele di cavolfiore sono una squisita ricetta calabrese spesso presente sulle tavole natalizie.

Il consiglio della zia

Un contorno sfizioso è il cavolfiore viola gratinato in forno con cubetti di provola, pangrattato, formaggio e aromi.

Condividi