Un primo piatto semplice da realizzare, le penne con cavolfiore viola sono tanto colorate quanto nutrienti grazie alle proprietà di questi ortaggi di stagione. I cubetti di pancetta croccanti ed il peperoncino calabrese arricchiscono questa pasta gustosissima.
Difficoltà: facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Porzioni: 4 persone
Costo: basso
1 kg di cavolfiore viola
320 gr. di penne rigate
50 gr. di pancetta affumicata a cubetti
80 gr. di provola
80 gr. di pecorino grattugiato
1 peperoncino
1 spicchio d’aglio
Olio e sale
Lavate il cavolfiore e tagliatelo ricavando le cimette. Fatele sbollentare in acqua salata per 10 minuti, scolatele e mettetele da parte. Fate rosolare in una padella la pancetta a cubetti con l’aglio e poco olio e, poco dopo, unite le cimette di cavolfiore. Aggiungete un pizzico di sale e fate insaporire per qualche minuto. Cuocete le penne e scolatele al dente nella padella col condimento. Aggiungete la provola a dadini, il pecorino ed il peperoncino e mescolate bene. Servite le penne calde.
La pasta con il cavolfiore viola si consuma al momento.
Ortaggio autunnale dal colore viola, questo cavolfiore contiene un valore antiossidante maggiore rispetto al cavolfiore bianco. Il suo colore acceso, infatti, è merito di una alta concentrazione di antociani le cui proprietà sono conservate dalla cottura a vapore piuttosto che in acqua. Le frittele di cavolfiore sono una squisita ricetta calabrese spesso presente sulle tavole natalizie.
Un contorno sfizioso è il cavolfiore viola gratinato in forno con cubetti di provola, pangrattato, formaggio e aromi.