fbpx

Coronavirus, termina l’inferno degli italiani bloccati a Londra: riattivati i collegamenti col Regno Unito

italiani bloccati aeroporto londra coronavirus Gettyimages / LEON NEAL

Un’ordinanza del ministero della Salute ha riattivato i voli da/per Londra con Roma Fiumicino: le partenze ci saranno anche il giorno di Natale

Ottime notizie per gli italiani bloccati a Londra in questi giorni. In molti erano rimasti isolati e senza assistenza nella megalopoli inglese a causa dell’allarmismo generato dalla “variante Covid”, che aveva spinto il Ministro Speranza a tutelarsi bloccando i collegamenti. Oggi però, a seguito della nuova ordinanza del ministero della Salute, è consentita la ripresa dei voli dal Regno UnitoAlitalia ha riattivato la tratta quotidiana Roma-Londra-Roma. Il volo AZ 202 decollerà da Roma Fiumicino tutti i giorni, compreso Natale, la mattina alle ore 9.25 con arrivo a Londra alle 11.05 locali, mentre il volo di rientro da Heathrow, AZ 203, partirà alle ore 11.55 e atterrerà al Leonardo da Vinci alle 15.25. Orari che consentiranno di collegare, attraverso l’hub di Roma Fiumicino, tutte le destinazioni italiane servite da Alitalia. In considerazione dell’alta richiesta di passeggeri il primo volo sarà effettuato con un aeromobile di lungo raggio, Airbus A330.

Come disciplinato dall’ordinanza, per poter viaggiare da Londra i passeggeri dovranno essere residenti in Italia o avere comprovati motivi di urgenza e presentare in aeroporto una certificazione comprovante la negatività al Covid-19 tramite test molecolare o antigenico, effettuato nelle 72 ore antecedenti il volo. Un test antigenico verrà ripetuto anche all’arrivo a Fiumicino e, a prescindere dall’esito dello stesso, dovranno osservare il periodo sorveglianza sanitaria ed isolamento fiduciario di 14 giorni. I passeggeri che avevano già riprogrammato la partenza, a seguito della cancellazione del loro volo per la precedente ordinanza del Ministero della Salute, potranno modificare nuovamente la loro prenotazione senza alcuna penale contattando il customer center della Compagnia ai numeri 800.65.00.55 (dall’Italia) o +39.06.65649 (dall’estero).